CulturaGemoneseSpettacoli

La Mitteleuropa Orchestra omaggia Frank Sinatra a Gemona

Continua l’esplorazione del repertorio e degli artisti contemporanei da parte dalla Mitteleuropa Orchestra. Oltre al concerto dedicato ai Beatles – ospite mercoledì 30 novembre al Verdi di Maniago, ore 20.45 – l’ensemble diretta dal M° Giovanni Pacor sarà ospite per una serata fuori abbonamento nella stagione teatrale di Gemona con l’Omaggio a Frank Sinatra. Giovedì 1. dicembre alle ore 21 al Teatro Sociale ad affiancare l’orchestra ci saranno anche quattro cantanti: Marnit Calvi, Jessica Interdonato, Tatjana Mihelj e Mathia Neglia; gli arrangiamenti dei brani in programma sono curati da Valter Sivilotti.

Come detto, in programma ci saranno i brani che hanno reso celebre l’artista di Hoboken, da Night and Day e I’ve got you under my skin di Cole Porter a My Way, il cui testo è firmato da Paul Anka, passando per Stormy Weather, Summer Wind, Strangers in the night e tante altre.

La Mitteleuropa Orchestra nasce per volontà e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, allo scopo di valorizzare i talenti musicali del territorio, sia quelli di comprovata professionalità sia i giovani professori d’orchestra formatisi nei due Conservatori storici della regione: il Conservatorio Tartini di Trieste e il Tomadini di Udine. L’Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale europea, vuole essere un testimonial di eccellenza della nostra regione in Italia e all’Estero.
Direttore stabile dell’Orchestra è il Maestro Giovanni Pacor, che si aggiunge al folto numero di direttori e solisti di prestigio che ne hanno accompagnato l’attività sin dalla sua nascita. Violinista, il M° Pacor si è diplomato in direzione d’orchestra a Vienna nel 1985 e l’anno seguente in direzione corale al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Tra gli incarichi più importanti che ha ricoperto nel corso della sua carriera, spiccano la direzione musicale della Budapest Chamber Orchestra e successivamente dello Stadttheater di Klagenfurt, il coordinamento artistico della Fondazione Arena di Verona, e la sovrintendenza dell’Opera Nazionale Greca di Atene e della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.

Maggiori informazioni chiamando l’Ufficio IAT di Gemona (0432 981441). Per approfondimenti www.ertfvg.it.