CollinareGemoneseSport

La discobola/bobbista Giada Andreutti si racconta agli studenti di Gemona

Continuano all’Isis Magrini Marchetti di Gemona gli incontri periodici con atleti di alto livello.
Lunedì scorso le classi 1^, 2^ e 3^ Liss hanno avuto l’opportunità di incontrare presso l’Aula Magna Giada Andreutti, la quale ha condiviso le esperienze che le hanno permesso di vestire più volte la maglia azzurra in campo internazionale.
La sandanielese Andreutti, infatti, ha raccontato la sua storia con semplicità, partendo dai suoi esordi nel campo dell’atletica leggera, passando poi alla specializzazione nel lancio del disco per poi successivamente cimentarsi anche nel bob.

Per i ragazzi una bella occasione di dialogo e confronto con un’atleta di alto livello, che ha fatto dello sport la propria scelta di vita. Molti sono stati  gli elementi tecnici evidenziati relativamente alle due discipline sportive da lei praticate e approfondita è stata la riflessione dedicata all’aspetto psicologico e al controllo delle emozioni prima, durante e dopo le gare.
Gli studenti sono stati “rapiti” dalla spontaneità e dalla “passione” con cui Giada ha illustrato i diversi aspetti della sua vita e carriera per i quali hanno dimostrato grande curiosità e interesse.
La Andreutti ha messo in evidenza come lo sport sia una grande occasione per imparare, per dare il meglio di sé con sacrificio, impegno e determinazione avendo grandi sogni, come quello della partecipazione alle prossime Olimpiadi invernali di Pechino 2022, il sogno per il quale Giada si sta preparando in modo scrupoloso e concreto.