CulturaGemoneseSpettacoli

“La Contesse di Vigneisje” in scena ad Artegna

Sabato 10 dicembre alle 20.30 il Teatro “Monsignor Lavaroni” di Artegna ospiterà “La Contesse di Vigneisje“, a cura della Compagnia Teatrale di Sutrio, in collaborazione con il Comune di Artegna e l’associazione “Amici del teatro”.

Lo spettacolo prende spunto da una storia–leggenda sutriese, “La Contesse di Prioule”. Storia, perché i luoghi dove la vicenda è ambientata sono reali, riconoscibili anche oggi; leggenda, perché teatro è libertà e la fantasia permette di immaginare veramente la presenza di una bella fanciulla, che viveva in un castello, in Località Soandri, come si racconta, anche se nella riveduta versione la trama ha un decorso diverso, imprevedibile.

L’intreccio teatrale ci porta nella Venezia del 1560, quando la Serenissima dominava anche sulle terre carniche. E’ proprio lì, alla ricca e sfavillante corte dei dogi. che ritroviamo i carnici, commercianti di legname, stupiti ed ammirati da tanta ricchezza e sfarzo, invitati al gran ballo indetto dal Doge e dalla Dogaressa per trovare marito alla figlia, contessina Gisella.

Ma un fatto imprevedibile, inconcepibile per quei tempi, reso ancor più tragico dall’animo arido della Dogaressa, contro il quale nulla può fare la dolcezza del Doge, ci porterà tutti in Carnia. Niente più lusso, sfoggio di ricchezza, ma la piazza di Sutrio, con la fontana in centro dove attingere l’acqua, ma anche luogo per trovarsi, scambiarsi pettegolezzi, notizie, consigli sui rimedi naturali per gli acciacchi, massime di vita che accompagnavano la vita semplice dei nostri antenati. Lì vicino c’è la scuola, gremita di bambini attenti alle lezioni della maestrina o incantati dai racconti e le filastrocche della nonna.
Un via vai in quella piazzetta, reso più euforico dalla notizia del ritorno di Orsolina, balia alla corte del Doge, che riesce a movimentare la vita sempre uguale del paese e le semplici abitudini dei suoi abitanti.

Ce ca tu seîs tornade a fâ in Cjargne?” domandano i compaesani. Tra le mezze parole ed i sottintesi di Orsolina, si riuscirà a scoprire il mistero e a giungere alla verità? Ma sarà proprio lei la detentrice del segreto?