CarniaPrimo pianoSport

La carnica Cristina Pittin argento ai Mondiali Juniores di sci di fondo

Cristina Pittin sul podio mondiale del fondo Juniores.

Cristina Pittin

La diciottenne di Maranzanis di Comeglians, scuola GS Edelweiss e ASD Monte Coglians, assieme alle compagne Martina Bellini, Anna Comarella e Francesca Franchi ha conquistato l’argento nella staffetta 4×3.3 km dei Campionati Mondiali Juniores di fondo di Utah 2017.

La Bellini ha chiuso il lancio nel gruppetto delle seconde all’inseguimento della Germania, poi la Comarella si è scatenata dando il cambio con 10″ sulla Russia. La Franchi è stata raggiunta dalla russa Zherebyateva ed ha lasciato strada alla Pittin sulla scia dell’avversarie. Nell’ultima frazione la carnica non è riuscita tenere il ritmo della fortissima Istomina, ma è stata bravissima a mantenere il secondo posto per un risultato favoloso.

“Sono felicissima, non me l’aspettavo – dice la Pittin -. Le mie compagne di squadra sono state grandissime. Essendo in ultima frazione, avevo paura di perdere posizioni e buttar via tutto il lavoro fatto in precedenza. Per la medaglia d’oro era difficile, non impossibile, però la russa mi ha staccato sulla terza salita. E’ arrivato il secondo posto e va benissimo così”.

A Cristina sono andate le congratulazioni anche del presidente della FISI FVG Franco Fontana.

Successivamente si è disputata la 4×5 km maschile con Luca Del Fabbro in seconda frazione e Martin Coradazzi in terza. Il lancio è stato effettuato da Mattia Armellini, l’ultimo a prendere è stato Simone Daprà.
Gli azzurri si sono piazzati settimi nella gara vinta allo sprint dalla Norvegia sulla Russia, con la Francia terza.
L’Italia è giunta dopo 4’19”.

(nella foto in alto il podio, con la Pittin prima da sinistra)

2 pensieri riguardo “La carnica Cristina Pittin argento ai Mondiali Juniores di sci di fondo

  • Rodolfo maion

    Bravissime ragazze

    • Flavio Palmano

      Congratulations Cristina Keep it up

I commenti sono chiusi.