CarniaCronacaEconomia

La Carnia all’Expo

logo expo carnia“Dai Sapori ai Saperi della Carnia” è il nome scelto dai tipi della rete di imprese 12-to-Many (12/IT-01-01) per lasciare traccia del loro passaggio ad EXPO Milano 2015.

Nella settimana dal 14 al 20 settembre prossimo i Nodi della prima rete di imprese in Italia della filiera foresta-legno saranno infatti ospitati dalla KIP International School nel padiglione “Territori attraenti per un mondo sostenibile”.

È in questo contesto internazionale che la prima rete 12-to-Many, frutto di un progetto innovativo dell’impresa SaDiLegno cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, testimonierà di quanto attraente sia il territorio della Carnia situato nel cuore delle Dolomiti Friulane in provincia di Udine.

Il racconto dei propri saperi attraverso la narrazione del territorio in cui si vive e lavora è la via che le nove imprese della Carnia percorrono per valorizzare i propri prodotti ottenuti trasformando il legno locale certificato PEFC in strumenti musicali, componenti e complementi di arredo, abitazioni, segati, legname tondo e legna da ardere. Producendo valore dove il legno è cresciuto.

Durante la settimana si susseguiranno numerosi iniziative. In particolare Martedì 15 settembre, vedrà la rete di imprese 12-to-Many consegnare alla KIP International School, accompagnata da una delegazione di Sindaci della Carnia e dal Commissario della Comunità Montana Lino Not, i “Cucchiai di legno per il giardino ONU” prodotti e donati alle Nazione Unite da Legnostile dei fratelli Plozzer di Sauris.

La Comunità Montana della Carnia ha attivamente coordinato la presenza dei comuni e dei soggetti territoriali che si occupano di turismo ed agroalimentare (Consorzio Carnia Welcome e ASCOM), affinché vi sia una partecipazione condivisa attraverso le associazioni di categoria.

Anche la Regione FVG, che ha sostenuto ed ha aderito al progetto della Rete di Imprese, sarà presente istituzionalmente ad alcuni degli appuntamenti in programma. Gli appuntamenti che vedranno protagonista la Carnia proseguiranno anche dopo il 20 settembre, infatti martedì 22, giornata che EXPO dedica al Padiglione KIP, la rete di imprese 12-to-Many, il Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini ed il vicepresidente Franco Mattiussi, parteciperanno all’evento che intende promuovere il tema dello sviluppo dei territori su scala mondiale.

“Dai Sapori ai Saperi della Carnia” è organizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione della Comunità Montana della Carnia che ha concesso il patrocinio così come la Provincia di Udine, i Comuni di Ovaro, Paularo, Prato Carnico, Sauris, l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia APE, il PEFC Italia ed Assoretipmi.

Partner della manifestazione sono Eurotech S.p.A, Confcommercio di Udine, Carnia Welcome e SaDiLatte. La collaborazione di ENEA ed il contributo per l’organizzazione musicale del Clavicembalo FratelliLeita da parte della Fondazione Italiana per la Musica Antica (FIMA) completano il ricco quadro dei soggetti che ha reso possibile il racconto della Carnia ad EXPO Milano 2015.