CarniaTerritorio

La Befana scende per la 25a volta dal campanile di Forni di Sopra

Giovedì 5 gennaio a Forni di Sopra si terrà la 25a edizione della discesa della “Befana cul Firâl” dal grande campanile della Chiesa Parrocchiale. La discesa è prevista per le ore 19:15, dopo la S. Messa.

La manifestazione è ideata e curata dalla stazione di Soccorso Alpino di Forni di Sopra ed è da sempre molto seguita. La Befana porta nella sua gerla dei regalini per i bambini, presenti in gran numero.

La suggestiva discesa della Befana, seduta a cavalcioni sulla scopa, avviene lungo una “teleferica in corde”, una manovra utilizzata dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino per attraversare forre e canyon. Due resistenti funi fanno da supporto al carico, mentre un’altra fune manovrata dai soccorritori regola il trasferimento dello stesso carico lungo il tragitto.

La nasuta vecchietta (nella realtà una carina soccorritrice) a cavalcioni della scopa, porterà con sé una gerla ed un lampioncino, il “Firâl”, vocabolo fornese che dà il titolo alla manifestazione.

La discesa al buio dai 46 metri di altezza del campanile più alto della Carnia viene interrotta a metà da uno spettacolo pirotecnico e si conclude poi con l’atterraggio nel sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta e la distribuzione dei doni ai bambini.