CarniaEconomiaPrimo piano

La Autotrasporti D’Agaro cresce ed amplia il proprio insediamento ad Amaro

È stato sottoscritto il 25 marzo scorso il contratto di compravendita con il quale il Carnia Industrial Park, a seguito della procedura ad evidenza pubblica prevista dal proprio Regolamento di Insediamento, ha ceduto alla società Autotrasporti D’Agaro srl un lotto industriale di oltre 4.600 mq nella zona industriale di Amaro, che permetterà all’Azienda di ampliare ulteriormente il proprio insediamento industriale con la realizzazione di un nuovo piazzale per gli autoveicoli, in grado di ospitare oltre 30 mezzi. Un primo ampliamento, con l’acquisto dal Parco Industriale di un lotto di 3.350 mq, anch’esso destinato ad area di sosta per gli autoveicoli, era stato effettuato nel corso del 2017.

Autotrasporti D’Agaro & Co. è una storica azienda del settore dei trasporti, da oltre 90 anni presente in Carnia, che fin dalla sua fondazione ha posto la qualità del servizio al cliente quale riferimento della propria attività. Grazie alla partnership con Volvo Truck, l’azienda ha adottato Dynafleet quale sistema informativo e gestionale per il monitoraggio della flotta, un sistema che consente la geolocalizzazione in tempo reale di tutti i mezzi e la pianificazione delle ore e dello stile di guida degli autisti. Il costante e graduale rinnovamento dei mezzi (motrici e semirimorchi), la selezione del personale individuato a livello locale per favorirne la fidelizzazione all’azienda, la formazione degli autisti mediante corsi di guida di alta professionalità, hanno consolidato, e nell’ultimo triennio accelerato, il percorso di crescita. Il bilancio 2018 ha infatti registrato un incremento del fatturato di oltre il 25% e l’organico è pari oggi a 50 dipendenti fra autisti, personale di assistenza ai veicoli e uffici amministrativi.

Il titolare dell’azienda, Angelo D’Agaro da alcuni anni affiancato dal figlio Stefano, illustra i prossimi passi di un percorso di crescita e consolidamento che prevede nuovi importanti investimenti: “Il piano pluriennale dell’Azienda, dopo l’acquisto dei piazzali per i mezzi, prevede il completo rifacimento dello storico capannone che occupa gli uffici e l’officina, ampliando e rendendo funzionali e più moderni gli spazi a disposizione per chi svolge le attività direzionali e gestionali e le attività di manutenzione dei mezzi. Abbiamo affidato il progetto allo studio di architettura Geza di Udine – prosegue Angelo D’Agaro – con l’obiettivo di realizzare una sede che testimoni la qualità del nostro lavoro e che rappresenti al tempo stesso i principi a cui si ispira il nostro operare: innovazione, affidabilità, qualità e identità territoriale. Il Piano di investimenti, avviato nell’ultimo triennio, pari a cinque milioni di euro, ci consentirà entro la fine del 2020 di trasformare la nostra storica azienda in un moderno vettore di trasporto”.