SportTarvisiano

Kart, il moggese Filaferro 8° nella quarta tappa del Campionato italiano

La quarta e penultima gara del campionato italiano kart ha avuto ad Adria, in provincia di Rovigo, il nuovo record di iscritti, quasi 300 piloti di tutto il mondo che hanno dato risalto internazionale alle gare Aci Karting. Sono stati 81 i piloti al via nella combattuta categoria 60 mini,  giovani che hanno dato spettacolo con numerose manche di qualificazione.
Il pilota di Moggio Udinese Andrea Filaferro ha dimostrato sin dalle prime prove libere un passo competitivo facendo segnare il terzo tempo nella prima e il secondo nella seconda libera; nelle prove di qualificazione cronometrate del sabato il ragazzo della scuderia di Giorgio Pantano, mentre stava facendo il giro veloce nel primo e secondo settore si è visto costretto a fare due sorpassi che gli sono costati la seconda posizione; tuttavia si è qualificato quarto nella sua batteria e di conseguenza è partito sempre dalla seconda fila nelle manche.

Quattro le manche eliminatorie disputate tra venerdì e sabato hanno visto Andrea siglare l’ottavo, quarto, sesto e quinto posto che con la somma dei punteggi gli ha permesso di piazzarsi 13° assoluto.  Domenica si sono svolte le finali: Andrea è stato autore di numerosi sorpassi concludendo nono; purtroppo un contatto ha causato il distacco del musetto e la conseguente penalità di 5 secondi che lo hanno fatto scivolare in 17^ posizione; in “gara 2” il ragazzo ha tentato di rimontare il più possibile e il gran lavoro di concentrazione e motivazione fatto dal team sul pilota, ha dato i suoi frutti: giro dopo giro con sorpassi puliti ha terminato la gara all’8° posto.  “Volevo far un bel regalo di compleanno a Fred, il direttore sportivo che viene dalla Svezia, e al team che ha lavorato tantissimo, un giorno faro’ il podio per Giorgio, promesso” ha dichiarato Filaferro a fine gara. Il prossimo appuntamento sara’ a Siena in settembre ma già il prossimo fine settimana ci sarà la gara della “rok cup” a Castelletto di Branduzzo e il triveneto ad Adria il 6 agosto.