CronacaPrimo piano

Jof di Montasio, quattro cechi tratti in salvo

Ancora soccorritori al lavoro sullo Jof di Montasio, dove stamani sono dovuti intervenire per recuperare quattro alpinisti della Repubblica Ceca, tre uomini e una donna, dai 40 ai 50 anni, rimasti bloccati a quota 2.250 metri, nelle vicinanze del punto in cui martedì scorso ha perso la vita un alpinista sloveno. 

I quattro, scarsamente equipaggiati, dopo aver bivaccato in parete in attesa dell’alba, hanno lanciato l’allarme non riuscendo a salire l’impegnativa via Amalia. Sul posto i volontari del CNSAS di Cave del Predil con i colleghi del Soccorso Alpino della GDF di Sella Nevea: dopo averli individuati con un sorvolo in elicottero della Protezione civile sono sbarcati in loro aiuto, raggiungendoli con i ramponi. Quindi li si è scortati sino ad una zona accessibile per poterli recuperare con l’elicottero. Tratti in salvo, i quattro sono stati ritrovati in buono stato di salute.

“Se avessero proseguito – fa notare Renato Palmieri del Soccorso Alpino – sarebbe andata a finire male perché non avevano tutte le attrezzature necessarie e la zona è molto impervia. Abbiamo constatato che su internet ormai il Montasio è molto pubblicizzato e in tanti anche dall’estero lo raggiungono perché le sue vie sono le prime percorribili a carattere invernale ma raccomandiamo a tutti massima prudenza e soprattutto la necessità di arrivarci ben equipaggiati”.

Pure lo scorso 25 ottobre altri 4 alpinisti austriaci furono recuperati in quota.