CarniaPrimo pianoTerritorio

Applausi a Easy Fish di Lignano per gli chef carnici Iuri, Della Pietra e Buttazzoni

Quest’anno “Cuciniamo con la Carnia” è stata presente alla rassegna gastronomica lignanese “Easy Fish”, giunta alla terza edizione e che ha visto la collaborazione di “Cucinare”, la fiera dedicata al food e alle tecnologie per la cucina che ogni anno si tiene presso Pordenone Fiere.

La direzione artistica è stata affidata a Fabrizio Nonis, giornalista, scrittore, presentatore e autore televisivo.

La manifestazione che si è tenuta lo scorso weekend ha visto lavorare tre chef carnici insieme a 3 chef di Lignano con l’obiettivo di creare – a quattro mani – un piatto unico fatto di suggestioni, emozioni e grandi prodotti del territorio.

E infatti è stata un’occasione per unire letteralmente il Friuli Venezia Giulia grazie alla promozione di una terra unica e meravigliosa che, stuzzicando il gusto, arriva dalle malghe fino al mare.

Gli chef di questa edizione, organizzata insieme alla prima scuola di cucina carnica “Cuciniamo con…la Carnia” di Veronica Defilippis, sono Oscar Iuri del Ristorante Borgo Poscolle, Giacomo Della Pietra dell’Osteria da Alvise e Stefano Buttazzoni del Margò Ristorante presso l’Hotel La Perla di Ravascletto.

I loro show cooking a quattro mani con gli chef di Lignano hanno registrato il tutto esaurito.

Ottimo successo anche per la pasticcera e foodblogger Chiara Selenati, che si è occupata della colazione d’autore.

Ancora una volta, il progetto di valorizzazione della Carnia è stato apprezzato: i prodotti tipici che sono stati presentati per la preparazione dei piatti hanno riscosso un grande successo: lo speck di Sauris, il Radic di mont, le erbe di montagna, le farine di polenta e i prodotti caseari sono stati esaltati dalle sapienti mani degli chef.