CollinareTerritorio

Info utili sulla scelta di un nuovo medico di famiglia nel Distretto di San Daniele

L’ASUFC informa che da martedì 2 novembre il medico di medicina generale dr.ssa Margherita Davanzo cesserà l’attività di medico convenzionato nell’ambito territoriale comprendente i Comuni di Buja, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Dignano, Fagagna, Flaibano, Forgaria nel Friuli, Majano, Moruzzo, Ragogna, Rive d’Arcano, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna e Treppo Grande, afferenti al Distretto Collinare di San Daniele.

Non essendo possibile assegnare d’ufficio il nuovo medico di assistenza primaria, in quanto la normativa in materia prevede la libertà di scelta del cittadino, i cittadini interessati sono invitati ad effettuare la preferenza del nuovo medico curante tra i medici dell’ambito territoriale del Distretto Collinare (con disponibilità di posti), il cui elenco è consultabile nel Sito aziendale al seguente indirizzo https://asufc.sanita.fvg.it/it/medici/, dove sono riportati in dettaglio gli orari e le sedi ambulatoriali.

Da sottolineare che un nuovo medico di medicina generale titolare, con ambulatorio a Majano, inizierà l’attività professionale a decorrere dal 1° dicembre e che altri due nuovi medici prenderanno progressivamente servizio a partire dall’8 novembre, con ambulatori nei comuni limitrofi. La scelta a favore di quest’ultimi medici di medicina generale potrà essere effettuata a decorrere dalla data in cui gli stessi inizieranno l’attività lavorativa.

Nel rispetto delle attuali disposizioni in tema di contenimento della diffusione del virus COVID-19, la scelta del nuovo Medico di Medicina Generale potrà avvenire con le seguenti modalità:

– attraverso il Portale SESAMO accedendo tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta di identità elettronica (CIE) o Carta regionale/nazionale dei servizi (CRS o CNS).
– mediante l’invio del modulo (CLICCA QUI PER SCARICARLO), compilato e sottoscritto, alla mail cambiomedicodistrettosandaniele@asufc.sanita.fvg.it, esprimendo la propria preferenza di medico tra quelli consultabili sul sito aziendale e allegando un valido documento di identità. Resta inteso che detta opzione potrà subire variazioni in caso di sopravvenuta indisponibilità del medico indicato.
– mediante accesso libero e diretto, muniti della lettera inviata a domicilio e della tessera sanitaria, allo sportello dedicato presso il Distretto Sanitario sede di Fagagna, Via Dei Colli n. 66, esclusivamente da lunedì 8 a venerdì 12 novembre dalle 9:00 alle 15:00.
-mediante l’invio per FAX del modulo compilato e sottoscritto al numero 0432 949570.
-mediante l’invio per posta ordinaria del modulo, compilato e sottoscritto al seguente indirizzo: ASUFC – Distretto Collinare – Ufficio Anagrafe Sanitaria, Viale Trento Trieste 33, 33038 San Daniele del Friuli.

L’Ufficio dell’Anagrafe del Distretto di San Daniele rimarrà chiuso dall’8 al 12 novembre in quanto l’attività verrà trasferita presso la sede di Fagagna.

Qualora venga scelto di accedere agli sportelli, nel rispetto di tutti e per consentire la presenza limitata di persone nei locali, è importante seguire le seguenti indicazioni:

– rispettare i percorsi segnalati di entrata, accesso e uscita mantenendo le distanze interpersonali di almeno un metro;
– indossare la mascherina per la protezione delle vie respiratorie;
– all’ingresso sanificare le mani con gel o soluzione idroalcolica a disposizione e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea;
– potrà presentarsi solo l’interessato/delegato (salvo casi di necessità di accompagnamento);
– l’accesso non è permesso alle persone sottoposte a quarantena, con sintomi influenzali, temperatura uguale o superiore a 37,5 °C.

I nominativi delle persone che hanno avuto accesso all’Ufficio, nel rispetto delle disposizione della privacy, saranno registrati e conservati per i successivi 14 giorni allo scopo di poter essere forniti, su richiesta dell’Autorità sanitaria laddove necessario.