Incontro pubblico a Gemona sul tema della ricostruzione dei beni culturali

L’Ecomuseo delle Acque del Gemonese organizza per sabato 13 aprile alle 10, presso il LAB Terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona, un incontro pubblico con Daniele Jallà, già presidente di ICOM Italia, sul tema Ricostruire i beni culturali. Interverrà Giacomina Pellizzari, giornalista del Messaggero Veneto.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto relativo all’allestimento del “Laboratorio didattico sul terremoto”, cofinanziato dal GAL Open Leader e realizzato dall’Ecomuseo in collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli.

Storico di formazione, già funzionario e dirigente della Regione Piemonte, Daniele Jallà ha lavorato presso la Città di Torino coordinando i servizi museali. Presidente di ICOM Italia dal 2004 al 2010 e dal 2014 al 2016, membro del Consiglio superiore dei beni culturali e paesaggistici dal 2007 al 2010, docente di museologia presso la Scuola di specializzazione in beni demoetnoantropologici dell’Università degli studi di Perugia, ha ideato con Alain Montferrand il programma museografico del Forte di Bard (Valle d’Aosta) e curato con Anna Foa e Giancarlo Lacerenza la mostra “Ebrei, una storia italiana” che ha inaugurato il nuovo Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Promuove e sostiene il dialogo tra musei ed ecomusei.

Commenta con Facebook