CulturaGemonese

Gli studenti dell’ISIS Magrini Marchetti di Gemona scienziati per un giorno

Nei mesi fra gennaio e marzo, 21 studenti delle quinte liceo dell’ISIS Magrini Marchetti di Gemona e i loro insegnanti coinvolti nel progetto PaGes hanno incontrato ricercatori e tecnici di CERIC-ERIC e di Elettra Sincrotrone Trieste.

Gli studenti sono stati introdotti ai principi fondamentali di gestione dei progetti di ricerca: è stato loro spiegato cos’è un progetto, quali sono le sue caratteristiche e fasi, quali sono gli strumenti da utilizzare per la pianificazione, il monitoraggio e la gestione.

In occasione della visita al sincrotrone Elettra, i partecipanti hanno avuto modo di assistere direttamente alla giornata tipo di uno scienziato e di compiere analisi avanzate di spettroscopia. I ricercatori del CERIC hanno spiegato quali sono i passaggi principali per intraprendere la carriera scientifica e soddisfatto le tante curiosità degli studenti. Si è è anche parlato di comunicazione dei dati scientifici sia alla comunità scientifica che ad un pubblico più vasto.

Nell’ultima lezione aperta di questo anno scolastico prevista per le ore 18 di venerdì 12 aprile, sempre nell’Aula Magna dell’Istituto, gli studenti, assieme al loro docente prof. Renzo Bellina, racconteranno la loro esperienza, presenteranno i loro lavori e i risultati degli esperimenti.
Alla serata interverranno anche i ricercatori del consorzio europeo di infrastrutture di ricerca Ceric-Eric e di Elettra Sincrotrone Trieste.