CarniaSport

Basket D, ecco tutte le possibili combinazioni play-out per Tolmezzo

Con la vittoria di sabato sera ottenuta nella palestra di Via dei Colli di Fagagna, la Pallacanestro Tolmezzo non solo agguanta la Collinare a quota 10 punti nella classifica della serie D di basket, ma la supera anche in virtù della vittoria in entrambi gli scontri diretti. Questo significa momentaneo quartultimo posto e miglior posizionamento nella griglia play-out ad una sola giornata dalla fine, grazie anche alle sconfitte della Lemon Fagagna a Portogruaro e del Rorai Basket ad Azzano X, le quali rimangono a 6 punti in classifica.

I play-out, che si svolgeranno al termine della Regular Season, seguiranno le seguenti modalità: due semifinali giocate secondo la formula “al meglio delle 3 partite” (quindi si salva subito chi ne vince prima 2), che vedranno scontrarsi decima contro tredicesima e undicesima contro dodicesima classificata. Le due squadre che perderanno le semifinali si affronteranno, sempre con la formula “al meglio delle 3 partite”, in un “Last Chance Match” al termine del quale la perdente retrocederà in Promozione. È prevista quindi una sola retrocessione nella categoria inferiore. Attualmente gli accoppiamenti sarebbero Pallacanestro Tolmezzo vs Basket Rorai e il derby Collinare Fagagna contro Lemon Fagagna ma, ad un solo turno dal termine del campionato, vediamo nel dettaglio tutte le possibilità per la compagine carnica.

Partiamo dal fattore campo: in virtù del distacco di 4 punti sia sulla Lemon sia su Rorai, Tolmezzo avrà sicuramente il vantaggio di giocare gara 1 di semifinale in casa ed anche eventuale gara 3 se sarà necessario. Nel caso in cui dovesse perdere la semifinale, nel Last Chance Match perderebbe il vantaggio del campo solo nella seguente ipotesi: durante l’ultima giornata di campionato Collinare batte Cussignacco e Tolmezzo perde con la capolista Basket Time (con la Collinare che supererebbe il Tolmezzo in classifica invertendo le posizioni attuali), dopodiché sia il Tolmezzo sia la Collinare perdono la semifinale e ci si trova a giocare il Last Chance Match Collinare Fagagna contro Pallacanestro Tolmezzo.

Per quanto riguarda invece i possibili accoppiamenti, le avversarie possibili del primo turno per i carnici sono Rorai (vittoria sia andata sia ritorno) o Lemon Fagagna (vittoria in casa e sconfitta con molte assenze a Fagagna). Entrambe sarebbero partite da non sottovalutare. Dal momento che la Lemon Fagagna in quest’ultima giornata dovrà scontare il turno di riposo, avremo che:

Tolmezzo affronta
Rorai se

– Tolmezzo batte Basket Time e Rorai perde con Tarcento;

– Tolmezzo perde con Basket Time ma sia la Collinare Fagagna sia Rorai vincono;

– Tolmezzo, Collinare Fagagna e Rorai perdono tutte nell’ultima giornata (la classifica rimarrebbe invariata).

 

Tolmezzo affronta Lemon Fagagna se

– Tolmezzo batte Basket Time e Rorai vince con Tarcento;

– Tolmezzo e Rorai perdono mentre Collinare Fagagna vince contro Cussignacco.

A livello di preferenza non è facile dire quale dei due accoppiamenti sarebbe più auspicabile per Tolmezzo: con Rorai sono state due vittorie di misura e sofferte fino alla fine, senza contare che dopo l’infondata polemica (smentita dal referto arbitrale) sollevata dopo il match di ritorno dai Pordenonesi il clima non sarebbe dei più sereni. Dall’altra parte ci toccherebbe una Lemon che fino a poche giornate fa era ferma a zero punti ma che sta vivendo un periodo di splendida forma, di cui purtroppo anche il Tolmezzo è stato vittima (seppur siano pesate assenze e squalifiche nel match di ritorno); da non dimenticare anche che nella partita di andata i carnici hanno vinto di 13 punti ma a 10 minuti dal termine erano sotto della stessa cifra.

Appuntamento quindi venerdì 12 aprile, ore 20.45, al Palazzetto dello Sport di Viale Aldo Moro per Pallacanestro Tolmezzo-Basket Time Udine.