Alto CadoreTerritorio

Incontro a Forni Avoltri fra la Provincia di Udine ed il sindaco di Sappada

La Giunta della Provincia di Udine, il presidente del Consiglio provinciale Fabrizio Pitton e i consiglieri capigruppo incontreranno il sindaco di Sappada, Manuel Piller Hoffer lunedì 18 aprile alle 18 nella sede municipale di Forni Avoltri dove, un’ora prima, è convocata la riunione dell’esecutivo di palazzo Belgrado.

Per la Giunta Fontanini si tratta della terza seduta “fuori dalla sede istituzionale” negli ultimi mesi dopo le riunioni a Moggio Udinese e Pulfero, “una modalità già adottata nelle annualità precedenti per essere più vicini al territorio e in questo particolare caso alla nostra montagna”, spiega il presidente.

L’esecutivo della Provincia incontrerà l’amministrazione comunale di Forni Avoltri e poi affronterà le varie delibere. A seguire, l’incontro con il primo cittadino di Sappada “al quale, – fa sapere il presidente – insieme ai consiglieri capigruppo e al presidente del Consiglio provinciale, manifesteremo la nostra massima vicinanza per la sospensione dell’iter, in Senato, del passaggio di Sappada dal Veneto al Fvg”.

Il consiglio provinciale di Udine, nell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno a firme congiunte affinché si riprenda l’iter per il passaggio del Comune di Sappada dal Veneto al Fvg e si giunga a una celere votazione dello stesso nelle forme previste dal secondo comma dell’articolo 132 della Costituzione. Questo per rispettare e adempiere al pronunciamento della popolazione di Sappada che da troppo tempo attende di ottenere quanto sancito in maniera inequivocabile, in modo omogeneo e plebiscitario, nel referendum del 9 e 10 marzo 2008.