CarniaPrimo pianoTerritorio

Incontri con i giovani sulla fusione Villa Santina-Lauco-Raveo

“Non confusi alla fusione” è il titolo dato agli incontri rivolti alla fascia più giovane della popolazione (dai 16 ai 30 anni) che hanno preso il via a Lauco.

Gli incontri, nelle intenzioni degli amministratori di Villa Santina, Lauco e Raveo, vogliono avere un duplice scopo: confrontarsi con la popolazione più giovane sui temi legati al progetto di fusione, raccogliendo eventuali dubbi e preoccupazioni e chiarendo, con dati di realtà, quali sono gli scenari e le opportunità che si aprirebbero con il Comune unico; dall’altro lato, l’interlocuzione permette di accogliere altre considerazioni ed esigenze e apre la strada ad un rapporto cittadini\amministratori che vuole andare al di là del percorso che porta al referendum.

Lauco

Il primo incontro, a Lauco, ha visto la presenza di numerosi giovani e alcuni adulti, che hanno dialogato con il sindaco e diversi amministratori. Si è discusso di servizi, di timori di isolamento, di possibili risparmi e investimenti, della necessità di pensare sempre più con sguardo allargato e a soluzioni pensate su una chiave più ampia. Molto interessante è stato il dialogo che ha poi coinvolto il sindaco Alcide Della Negra con il consigliere dell’opposizione Stefano Adami, che supportava la fusione considerando indispensabili forme di collaborazione e aggregazioni, per costruire un futuro per i paesi di montagna. Il dibattito si è protratto per oltre un’ora e mezza, ed è proseguito in conversazioni appassionate anche al termine dell’incontro ufficiale.

Da segnalare anche il fatto che alcuni giovani contattati si erano detti interessati all’incontro, ma impossibilitati a essere presenti quella sera. E’ comunque in previsione un secondo appuntamento nel fine settimana per permettere il dialogo anche con loro.

I prossimi appuntamenti già in calendario per continuare il confronto con i giovani e sostenere la loro partecipazione alla vita della comunità saranno sabato 23 settembre alle 19.00 presso l’Antica Osteria Cimenti a Villa Santina e venerdì 29 settembre alle 19 da An Bepo a Esemon di Sopra, in comune di Raveo.

Il referendum è in programma domenica 29 ottobre.

(nella foto in alto i sindaci Della Negra di Lauco, Bonanni di Raveo e Polonia di Villa Santina con la presidente della Regione Debora Serracchiani)