CronacaFVG

Incendio sul Carso, situazione sotto controllo e viabilità regolare

Emergenza conclusa e incendio sotto controllo con l’Autostrada A4 riaperta in entrambi i sensi; anche la strada della Costiera è stata riaperta.

E’ la situazione prima delle 9 di questa mattina, dopo che i vigili del fuoco hanno continuato ad operare per tutta la notte.

In questo momento, come ha precisato il vicegovernatore della Regione Fvg con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi, “stanno operando 9 squadre dei vigili del fuoco, impegnati in azioni di bonifica e per spegnere gli ultimi focolai”. Un elicottero dovrebbe alzarsi in volo tra poco per monitorare dall’alto la situazione.

Nella serata di ieri – dopo una giornata di intenso lavoro di centinaia di persone tra vigili del fuoco, Protezione civile e Forestale, due elicotteri e un Canadair – è stato riaperto il tratto autostradale della A4 chiuso in mattinata: prima tra Villesse e Sistiana in direzione Trieste e dopo un paio di ore anche quello tra Sistiana e Villesse in direzione Venezia.

Il personale della manutenzione di Autovie Venete è all’opera per togliere alcune limitazioni nell’area di Duino in direzione Venezia. A breve i veicoli potranno nuovamente utilizzare la corsia di marcia nel tratto dove era stato allestito un cantiere di emergenza per consentire ai vigili del fuoco di operare per lo spegnimento dell’incendio. Questa azione consentirà di far defluire il traffico in quel tratto dove la coda ha raggiunto i 5 chilometri. Rimane chiusa l’area di servizio di Duino Nord e l’ingresso dello svincolo di Duino in direzione Venezia

(foto Protezione Civile Cavazzo Carnico)