FVG

Incendio sul Carso, chiuso il tratto autostradale Redipuglia-Trieste

Un incendio è divampato nell’area boschiva del Lisert e al momento il rogo è a 250 metri a est del casello autostradale.

Autovie Venete ha predisposto alle 12.30 la chiusura del tratto della A4 tra Redipuglia e Lisert in direzione Trieste. Uscita obbligatoria a Redipuglia e divieto di ingresso allo stesso casello in direzione Trieste. I tecnici di Autovie stanno monitorando l’evolversi della situazione in stretto contatto con i vigili del fuoco e la Polizia Stradale.

Autovie, in sinergia con Anas, Polizia stradale e Vigili del fuoco per far fronte all’incendio e garantire l’incolumità dei viaggiatori ha disposto inoltre la chiusura del tratto Sistiana – Redipuglia in direzione Venezia – con uscita obbligatoria allo svincolo di Sistiana – dove permane la situazione di rischio per l’incendio a ovest della barriera del Lisert. Nel frattempo Autovie ha evacuato precauzionalmente il personale impiegato alla barriera del Lisert nonostante il rogo non abbia interessato il casello.

E’ stato interrotto anche il traffico ferroviario; le corse vengono effettuate con le corriere.

Relativamente il vasto incendio sviluppatosi lungo la linea ferroviaria che unisce Trieste e Monfalcone sul Carso triestino tra Duino-Aurisina e Monfalcone, l’assessore alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro è in costante contatto con l’Arpa FVG. “Quest’ultimo ente – spiega l’esponente dell’esecutivo Fedriga – si è immediatamente attivato con i Vigili del Fuoco e Protezione Civile per valutare eventuali interventi per il monitoraggio della qualità dell’aria nelle zone abitate circostanti”.
“Sia le stazioni del vento dell’Agenzia che le modellistiche indicano che per qualche ora il vento soffierà verso sud-ovest, quindi verso la Slovenia – specifica Scoccimarro -. Le centraline al momento misurano bassi livelli di pm10, ma il monitoraggio dell’Arpa FVG perseguirà, restando a disposizione delle Autorità per eventuali richieste di intervento con contaparticelle”.