CarniaCronacaGemonesePrimo pianoTarvisiano

Incendi, nuovi segnali di ripresa in montagna: elicotteri in azione tra Tarvisiano e Carnia

Prosegue senza sosta il lavoro di Forestale, Protezione civile e squadre antincendio sui numerosi incendi boschivi che stanno interessando il Friuli Venezia Giulia. Nell’aggiornamento diffuso alle 12 di sabato 8 agosto dalla Protezione civile regionale emergono alcune riprese dei focolai, soprattutto nelle aree montane, mentre diversi fronti risultano ormai sotto controllo ma continuano a essere sorvegliati.

Nel Tarvisiano è tornato a destare attenzione l’incendio sul Monte Nero, in Val Saisera. Nella mattinata la Sala operativa regionale ha ricevuto la segnalazione di una ripresa delle fiamme. Sul posto è intervenuto il personale della Stazione forestale di Tarvisio, che sta monitorando la situazione anche attraverso il servizio UAS, con l’impiego dei droni del Corpo Pompieri Volontari di Malborghetto.

Resta sotto osservazione anche il Monte Amariana, in località Cuel Feltron ad Amaro, dove in mattinata il direttore delle operazioni di spegnimento della Stazione forestale di Tolmezzo ha richiesto l’intervento dell’elicottero del Servizio aereo regionale per effettuare ricognizioni sull’area interessata dall’incendio. La situazione viene indicata come sotto controllo e il monitoraggio proseguirà nel pomeriggio.

A Verzegnis, sul Monte Alz, l’incendio è stato bonificato attraverso un capillare intervento a terra e al momento non sono state registrate nuove riprese. L’area resta comunque costantemente controllata dal personale della Stazione forestale di Tolmezzo.

Situazione sotto controllo anche sul Monte Festa, a Cavazzo Carnico, dove le operazioni di monitoraggio continueranno nel corso del pomeriggio, e a Chiusaforte, in zona Forcella Agar da Lis Tais, dove il fronte è sotto controllo ma resta sorvegliato.

Più impegnativa la situazione ad Alesso, sul Monte Palar nel comune di Trasaghis. Nella mattinata il direttore delle operazioni di spegnimento della Stazione forestale di Gemona del Friuli ha richiesto l’impiego dell’elicottero regionale. Sono al lavoro anche i volontari antincendio boschivo del gruppo comunale di Trasaghis per le operazioni di bonifica a terra.

Per consentire le operazioni in sicurezza è stata inoltre richiesta la chiusura della strada comunale “strada di Faz”, che conduce verso la zona dell’incendio. Sul posto è presente l’Associazione Nazionale Carabinieri, mentre vengono utilizzati anche i droni del Corpo Forestale Regionale per i rilievi, oltre a una squadra Siai.

Diversi fronti rimangono attivi anche nel Pordenonese. A Tridis, nel territorio di Tramonti di Sotto, l’incendio ha ripreso vigore nel corso della mattinata, rendendo necessario l’intervento dell’elicottero regionale. Per garantire il rifornimento idrico del vascone antincendio sono stati mobilitati i volontari dei gruppi comunali di Maniago, Montereale Valcellina, Travesio e Pinzano al Tagliamento.

Proprio durante un sorvolo sull’incendio di Tridis è stato individuato un nuovo focolaio in località Palcoda, sempre a Tramonti di Sotto. Anche qui è operativo l’elicottero regionale, supportato dalla Stazione forestale di Pordenone. Restano invece sotto controllo e in monitoraggio gli incendi del Monte Valcalda e del Canal Piccolo di Meduna, a Tramonti di Sopra.

Sotto controllo anche l’incendio di Padriciano, nel Triestino, dove durante la notte è caduta della pioggia. Il monitoraggio da parte della Stazione forestale di Duino Aurisina proseguirà nel pomeriggio.

Sul fronte meteorologico, per il pomeriggio di sabato è possibile qualche isolato rovescio o temporale sui monti. Domenica non è escluso qualche fenomeno sulle Alpi Carniche, mentre per lunedì sono considerati probabili rovesci o temporali sparsi in montagna, con possibile successivo interessamento anche delle zone di pianura.