GemonesePrimo pianoTerritorio

Inaugurata “Gemona, formaggio e dintorni”

“Dopo due anni di stop causato dalla pandemia, il Friuli Venezia Giulia è orgoglioso del ritorno di ‘Gemona Formaggio… e dintorni’, la kermesse totalmente dedicata alla produzione casearia del nostro territorio, che quest’anno ha raggiunto il traguardo della ventunesima edizione. L’ottima organizzazione dell’evento, l’impegno e la dedizione di tanti persone sono il connubio che renderanno unica questa 21. edizione della manifestazione, particolarmente ricca di iniziative ed eventi uniti dal fil rouge del formaggio di qualità”.

È questo il concetto espresso dall’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli all’inaugurazione di ‘Gemona Formaggio… e dintorni’ 2022, la kermesse enogastronomica che animerà il borgo friulano fino a domenica 13 novembre.

L’assessore ha evidenziato che “l’iniziativa si incardina perfettamente nell’offerta autunnale del territorio gemonese, ricca di eventi e manifestazioni enogastronomiche legate alla tradizione friulana. Il formaggio è infatti un elemento cardine delle prelibatezze offerte dalla nostra regione e delle eccellenze della montagna del Friuli Venezia Giulia”.

Oggi mattina alle 9, in piazza del Ferro a Gemona, l’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia presenterà alla stampa il suo sito di e-commerce, primo nel suo genere a livello nazionale. L’iniziativa, avviata anche grazie al sostegno della Regione Fvg, proietta i prodotti di stalle e caseifici oltre il mercato locale, al quale sono generalmente destinati, con l’obiettivo di garantire maggiore reddito alle aziende agricole.

Presentato in anteprima a Milano nei giorni scorsi, il progetto lo sarà illustrato dal presidente dell’associazione AAFVG, Renzo Livoni, e dal direttore Andrea Lugo. Nell’occasione si potrà anche visitare la mostra di animali allestita in piazza.

Ricordiamo che sabato e domenica ci saranno l’animazione e la musica di Radio Studio Nord, ovviamente in diretta radio.