TarvisianoTerritorio

In Val Resia è tempo di “Pusto-Bimbi Bim Bum Bam”, il Carnevale dei bambini

Il caratteristico carnevale resiano, il “Püst”, si arricchisce anche quest’anno di una significativa iniziativa. Alla vigilia del gran finale di San Giorgio quando, il mercoledì delle Ceneri, sarà dato fuoco al vecchio pupazzo di carnevale (Babaz); a Stolvizza, lunedì 20 febbraio, numerose, colorate ed allegre piccole maschere si daranno appuntamento per un momento carnevalesco di grande spensieratezza con il festoso “Pusto-Bimbi Bim Bum Bam”. L’appuntamento è aperto a tutti i bambini che, mascherati di tutto punto, troveranno a Stolvizza simpatiche sorprese e soprattutto spazi a loro esclusivamente dedicati.
La festa, che è stata organizzata dall’Associazione “ViviStolvizza”, il “Museo della Gente della Val Resia”, il gruppo Alpini “Sella Buia”, CAMA Associazione Arrotini Stolvizza e il Circolo Culturale “Rozajaski dum”, si svolgerà, a partire dalle ore 14, con l’arrivo delle maschere a Stolvizza, accolte presso il Museo della Gente della Val Resia, dove daranno vita al “Laboratorio del Babaz – costruendo il simpatico pupazzo del Pust Resiano” e al laboratorio di cucina per preparare i “kroflin”, le castagnole del Carnevale. Alle 15 festa alla “Ta stara butea”, la Vecchia Bottega, con coriandoli e krostule, musica e ballo resiano. Alle 16 la processione con il Babaz per le vie del paese”, alle 16,30 “Processo e Rogo del Babaz” in Piazza dell’Arrotino con baldoria finale nel locale “All’Arrivo”.
Grande festa quindi con i “Kucazze”, così sono chiamate le maschere in dialetto resiano, insieme a dolci carnevaleschi, coriandoli, simpatici strumenti da rumore e tanta allegria con le inconfondibili note della “Zytira” e Bunkula”, gli strumenti musicali protagonisti della musica resiana e suonati, per l’occasione, dai giovanissimi del paese.