CarniaCultura

In un volume i progetti e le opere dell’architetto tolmezzino Domenico Schiavi

Sabato 11 settembre alle ore 18.30 il Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo ospiterà la presentazione del volume “Domenico Schiavi. Arte ed architettura di una bottega friulana tra XVIII e XIX secolo”, a cura di Gianluca Paron.

Domenico Schiavi, nato nel 1718 a Tolmezzo, fu un architetto molto attivo e conosciuto; tra i suoi lavori vi sono la splendida villa di Jacopo Linussio e il duomo di Tolmezzo. Le sue opere si possono ammirare in diversi luoghi della Carnia, del Friuli e dell’Istria.

La pubblicazione nasce originariamente dall’esigenza di approfondire, attraverso una ricerca archivistica, l’attività e più in generale i progetti e le opere realizzate nell’Istria veneta dalla bottega di Domenico Schiavi, in occasione del trecentesimo della nascita. Da tale proponimento si è sviluppato successivamente un progetto più ampio, concepito e promosso dall’Unione degli Istriani, per celebrare degnamente una delle personalità più interessanti del Settecento in Carnia e in Friuli.

Per info e prenotazioni contattare la Biblioteca Civica “Adriana Pittoni” (tel. 0433.487950, e-mail: biblioteca@com-tolmezzo.regione.fvg.it).

Per partecipare all’incontro è necessario essere in prossesso di Green Pass o di idonea certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione.