CarniaCulturaSpettacoli

In teatro a Tolmezzo domenica pomeriggio va in scena il “Čechov Collage”

Il Laboratorio d’Arte drammatica “Luigi Candoni” di Tolmezzo e il Teatro Studio di Vasto presentano al Teatro Candoni di Tolmezzo il progetto Čechov Collage. Lo spettacolo, presentato fuori abbonamento nel cartellone firmato Comune e Circuito ERT, andrà in scena domenica 7 aprile alle 17.30. Per il secondo anno consecutivo il laboratorio diretto da Giuliano Bonnani e la scuola teatrale chietina di Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini promuovono una collaborazione artistica fondata sulla convinzione che il Teatro sia sostanza espressiva composta dagli elementi dello scambio e del confronto tra le diversità e i punti di incontro delle culture territoriali.

Le opere teatrali di Anton Čechov continuano a conservare un forte legame con l’attualità. Lo scrittore russo ha rotto le convenzioni sceniche del suo tempo innovando il Teatro e gettando inconsapevolmente le basi del Metodo di Konstanin Stanislavskij, l’attore russo che ha rivoluzionato il sistema di interpretazione degli attori contemporanei. Le caratteristiche psichiche dei personaggi, gli ambienti e le atmosfere fanno delle drammaturgie cechoviane il campo perfetto per esplorare il mondo di oggi.

Da questi presupposti nasce lo spettacolo che è l’unione di due lavori teatrali ispirati alle scene, alle vicende e situazioni delle pièce del grande drammaturgo russo.

Nella prima parte dello spettacolo si esibiranno gli allievi-attori del laboratorio tolmezzino (Marta Boaro, Chiara Cerato, Amabile Dassi, Franca Delli Zotti, Sabrina De Pretto, Chiara Di Ronco, Maria Dora Martinis, Andrea Pizzariello e Marco Plazzotta)-, mentre la seconda parte avrà per protagonisti gli allievi-attori di Vasto: Pierpaolo Del Casale, Teresa D’Adamo, Daniza Pomponio, Barbara Palmisciano, Simona Cieri, Antonella Di Lena, Andrea Di Giambattista, Davide Giacon, Valentina Ranalli, Raffaele Di Nunzio e Paola Valentini.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, chiamando l’Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo (0433 487961).
Biglietti interi 10 euro , ridotti (anche per gli abbonati delle stagioni ERT) 5 euro.