CulturaSpettacoli

In Duomo a Gemona il debutto della Borderless Youth Orchestra

“Giovani” è la parola chiave dell’evento che domenica6 marzo verrà ospitato alle 16.30 nella cornice del Duomo di Gemona. Il concerto, organizzato dall’Accademia Ars Nova di Trieste in collaborazione con il Comune di Gemona, vedrà esibirsi la giovanissima violinista Lena Farkas, vincitrice del premio Paolo Spincich 2021 e la appena formata Borderless Youth Orchestra, in musiche di Mozart e Wieniawski.
Giovane è anche il gruppo di ragazzi facente parte dell’Orchestra, che vede il suo debutto proprio in questa occasione. Ne fanno parte studenti ed ex studenti di diverse nazionalità (da qui il nome Borderless), formatisi presso i Conservatori e le Accademie della Regione
. A condividere il podio ci saranno due direttori d’orchestra, Petar Matośevič e Camilla Sabbadin.
“Un momento di cultura senza confini – sottolinea l’assessore Flavia Virilli -, che assume un significato ancora più profondo nel complesso momento che stiamo vivendo e che ci invita a sentirci ancora più uniti nel linguaggio universale della musica”.

Il concerto, facente parte del progetto regionale Ars Nova International Music Competion, è stato realizzato con il contributo del Comune di Gemona, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Pietro Pittini e della Beneficentia Stiftung.