SportTarvisiano

In corso la tappa del Giro d’Italia Tarvisio-Monte Lussari

In corso la ventesima tappa del Giro d’Italia edizione 106, la Tarvisio-Monte Lussari di 18.6 km, ultima chance per gli uomini di classifica.

Prima parte di 11 km pianeggiante o in leggera salita (circa 6 km sulla Ciclabile Alpe Adria). Da segnalare nella prima parte un breve strappo con picco al 15% nell’immissione nella ciclabile. Dopo 9.4 km è posto un punto per il cambio della bicicletta (facoltativo) e, dopo il ponte sul torrente Saisera, inizia la parte ripida finale.

La partenza di Nicolas Dalla Valle

La salita verso il Lussari, 7,3 km al 12.1% di pendenza media, verrà scalata per la prima volta nella storia della Corsa Rosa. Si snoda a tornanti nel bosco su strada stretta con fondo in cemento. I primi 5 km hanno una pendenza media del 15% circa con punte oltre il 20%. Al termine del bosco segue un breve tratto al 4% per trovare nell’ultimo chilometro una rampa al 20% con punte al 22%. Dopo lo scollinamento breve discesa (8%) con gli ultimi 150 m (dopo una doppia curva) a salire al 16% fino alla linea di arrivo (fondo cemento, larghezza 6 m).

La cronometro sarà suddivisa in tre manche, la prima della quali ha preso il via alle 11:30. Il primo corridore a partire è stato Nicolas Dalla Valle (Corratec Selle Italia). L’intervallo tra le manche è di 50 minuti dopo l’arrivo dell’ultimo corridore al traguardo di ogni manche. I primi 10 corridori della classifica generale partiranno a distanza di tre minuti l’uno dall’altro con la Maglia Rosa Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che prenderà il via alle 17:14, con arrivo previsto intorno alle 18.