CulturaFVGPrimo piano

In arrivo contributi per la promozione della cultura storica ed etnografica Fvg

Dovranno essere presentate entro il 10 ottobre le domande relative al bando che concede i contributi per complessivi 480 mila euro a favore di eventi e manifestazioni per la promozione della cultura storica ed etnografica del Friuli Venezia Giulia.

Lo ha deciso la Giunta regionale approvando, su proposta dell’assessore alla Cultura, Tiziana Gibelli, il bando che disciplina criteri e modalità per sostenere eventi e manifestazioni aperte al pubblico a carattere espositivo, musicale, teatrale e di spettacolo o divulgativo, attinenti ai fatti storici di questo territorio.

“Con il bando che parte quest’anno – spiega Gibelli – abbiamo voluto promuovere tutte quelle iniziative che puntano alla valorizzazione della cultura storica ed etnografica del nostro territorio regionale. È un modo per dare spazio a molti progetti che, magari, per le loro caratteristiche peculiari non possono rientrare negli altri bandi annuali dedicati al settore della cultura; inoltre, così si valorizza quell’enorme patrimonio storico-etnografico presente nel nostro territorio e che, nei prossimi mesi, verrà racchiuso nel grande Museo etnografico di Storia sociale del Friuli Venezia Giulia”.

A richiedere i finanziamenti potranno essere gli enti locali e pubblici del Friuli Venezia Giulia nonché quelli privati senza fine di lucro e le società cooperative. I contributi verranno concessi a favore dei progetti per la promozione della cultura storica o etnografica nei settori dello spettacolo dal vivo (teatro, musica e danza), delle manifestazioni cinematografiche, espositive e delle attività culturali nella disciplina delle arti figurative, visive, fotografia, multimedialità e, infine, per la divulgazione umanistica.

Gli importi concedibili per ogni singolo progetto – a disposizione complessivi 280mila euro per la valorizzazione della cultura storica e 200mila per la cultura etnografica – devono essere compresi tra un minimo di 5mila e un massimo di 20mila euro. Se il contributo richiesto sarà inferiore al minimo o superiore al massimo, la domanda sarà considerata inammissibile e verrà archiviata d’ufficio. Le iniziative sono finanziate fino ad esaurimento delle risorse. Qualora si rendessero disponibili ulteriori fondi, si potrà procedere allo scorrimento della graduatoria a cominciare dal primo assegnatario non finanziato.

Le richiese, pena l’inamissibilità, dovranno essere tassativamente inviate alla direzione centrale Cultura e sport, servizio Attività culturali della Regione, a partire dalle 9 dell’11 settembre e fino alle 23.59 del 10 ottobre.

“Visto che questo bando rappresenta una novità – chiarisce l’assessore regionale – suggerisco agli interessati di partecipare all’Info Day nel corso del quale gli uffici del servizio Attività culturali illustreranno le linee guida, i criteri, le modalità e i termini di presentazione delle domande e forniranno tutte le informazioni utili per una corretta ed efficace presentazione della documentazione”.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 11 settembre a partire dalle 10 a Udine, nell’Auditorium Comelli della Regione, in via Sabbadini 31. Per le iscrizioni è possibile consultare il sito www.regione.fvg.it.

(nella foto l’assessore Tiziana Gibelli)