Alto CadoreCarniaCronacaTarvisiano

In Alto Friuli stato di Allerta arancio per piogge molto intense, vento forte, neve e valanghe

La Protezione Civile FVG ha diramato un’allerta regionale in vigore dalle 12 di venerdì 22 gennaio fino alla stessa ora di sabato 23.
In particolare in Alto Friuli lo stato di Allerta è colore arancio (3° livello su 4) per piogge localmente molto intense, vento forte, neve e valanghe.

Situazione attuale
Sul nord Italia affluiscono correnti umide sudoccidentali. Tra venerdì sera e sabato mattina un marcato fronte interesserà la regione.

Previsioni meteo
Venerdi 22: dal pomeriggio precipitazioni abbondanti su bassa pianura e costa, intense sui monti e pedemontana, localmente molto intense specie sulle Prealpi. Quota neve sui 1000-1200 m circa, possibili anche a quote inferiori sulle zone più interne, temporaneamente a circa 1700 m sulle zone prealpine più esposte ai venti meridionali. Vento sostenuto o forte da sud o sud-ovest in quota, da sud-est sulla costa. Possibili mareggiate.
Sabato 23: di notte e di mattina precipitazioni abbondanti con neve in calo fino a 500 m circa sulla zona montana. Venti sostenuti da sud o sud-ovest. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni.

Al verificarsi di tali eventi si prevedono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con interruzioni della viabilità, problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate.
Inizialmente le precipitazioni sopra i 1000 m di quota avranno carattere nevoso. Sulla costa sono possibili problematiche legate alle mareggiate.
Il pericolo valanghe sarà 4 (forte) su tutto il territorio montano nelle giornate di venerdì e sabato.
I fenomeni valanghivi potranno interessare la viabilità e le zone antropizzate normalmente soggette a tale pericolo, anche al di sotto del limite delle nevicate.