Alto CadoreSport

In 600 a Sappada per “Ski for fun”, la festa dello sci di fondo

Sono stati 592 i concorrenti che oggi a Sappada hanno dato vita alla 15a edizione di Ski for fun, l’evento dello sci di fondo giovanile, ma aperto da qualche anno anche alle categorie maggiori, proposto dall’Associazione sportiva Camosci. È stato, come, dal 2004, un evento internazionale: al via concorrenti italiani austriaci e sloveni in quanto la manifestazione costituiva la terza e conclusiva tappa del trittico No Borders Cross Country Cup che ha coinvolto, appunto,  Slovenia (Pokljuka)  e Austria (Weissensee). Ma a gareggiare a Sappada è arrivata anche una nutrita rappresentativa croata. Complessivamente, dunque, quattro i paesi rappresentati. Spettacolari le partenze di massa (la tecnica era quella libera), spettacolarissime e applauditissime soprattutto le gare dei più piccoli, i Superbaby (7 e 8 anni).

In una giornata di grande umidità (neve lenta che ha accresciuto la fatica dei concorrenti) e caratterizzata nella parte finale da un’intensa nevicata, grande protagonista, come già da qualche edizione, è stata la Slovenia che si è imposta in sette delle sedici graduatoria. Quattro successi sono andati all’Austria, tre all’Italia e due alla Croazia. Le vittorie italiane portano le firme di Alessia De Zolt (Carabinieri, categoria Juniores), Martina Di Centa (Carabinieri, Aspiranti) e Gioele Arado (Edelweiss, Ragazzi).

«Abbiamo avuto al via quasi 600 concorrenti, in rappresentanza di quattro paesi e di diverse regioni italiane, comprese Lazio ed Emilia Romagna: il bilancio è davvero positivo» commenta Francesca Pupulin, presidente dell’Associazione sportiva Camosci, il sodalizio che dal 1980 ha fatto dell’attività giovanile il proprio credo e che e che ha fatto crescere generazioni di atleti e di campioni, ultima in ordine di tempo la biathleta Lisa Vittozzi, a più riprese  sul podio in Coppa del  Modo in questa stagione e bronzo nella staffetta mista alle Olimpiadi di Pyeongchang.

«Ski for fun per noi è non solo un momento agonistico ma anche e soprattutto un momento di confronto, crescita e festa – dice ancora Pupulin. – Per questo grande attenzione abbiamo messo nel curare  il pasta party, la musica del dj Tore e i tantissimi premi a sorteggio».

Questi i podi friulani.

ASPIRANTI M: 3. Luca Sclisizzo (Aldo Moro).
SENIORES F: 2. Ester Valle (Aldo Moro), 3. Lorella Baron (Edelweiss).
JUNIORES F: 2. Rebecca Bergagnin (Monte Coglians).
ASPIRANTI F: 1. Martina Di Centa (Cs Carabinieri).
ALLIEVI M: 2. Andrea Gartner (Gs 2002).
RAGAZZI M: 1. Gioele Arado (Edelweiss).
RAGAZZI F: 3. Aurora Morassi (Timaucleulis).
BABY F: 2. Aida Cesco Fabbro (Camosci), 3. Chiara Polo (Fornese).
BABY SPRINT M: 3. Filippo Di Ronco (Aldo Moro).

CLASSIFICHE

(immagine PhotoSolero)