CarniaCultura

‘Il vistît di gno pari’ monologo teatrale di Amabile Dassi questa sera a Cercivento

Il Circolo Culturale ‘La Dalbide’, da oltre quarantanni in questa realtà, come tradizione propone l’incontro ‘Cirint radîs’ con l’anteprima nazionale del monologo teatrale ‘Il vistît di gno pari’ di Amabile Dassi nativa di Cercivento.

Una storia che nasce dai ricordi di bambina: famiglia, emigrazione, guerra… Quella bambina divenuta ormai donna mette mano alle sue radici ricostruendo e raccontando la storia di un uomo, le sue sofferenze di prigioniero che non ha mai perso la speranza, quella speranza che lo riporterà nella sua terra di Carnia.

Amabile Dassi dipana la matassa della vita di suo padre, intrecciando fatti, aneddoti, persone ed affetti, riportando alla memoria storia e ricordi, in un crescendo di sentimenti ed emozioni, il tutto lambito dalle volteggianti note musicali a sorpresa di Marta Vezzi.
Il testo del monologo ha partecipato alla 1^ (2019) ed alla 2^ (2020) edizione del Premio Candoni Opere Teatrali in Lingua Friulana.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Luigi Candoni e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, avrà inizio alle 20.30 di martedì 16 agosto 2022 nel cortile della stupenda e settecentesca Casa Morassi di Cercivento di Sopra (in caso di maltempo: Cjase da Int piazzale della Pieve). Ingresso libero.