CulturaGemoneseSpettacoli

Il viaggio lungo 20 anni del “Concerto per un Fiore” di Osoppo

“Un viaggio lungo vent’anni”: questa l’introduzione all’ormai tradizionale “Concerto per un Fiore” di Osoppo, giunto alla ventesima edizione.
E’ un ponte che fin dal ’99 attraverso il potere aggregativo della musica, arriva direttamente nei luoghi più poveri del mondo, contribuendo spesso in modo determinante alla realizzazione di piccoli progetti di solidarietà.
Ogni spettacolo è reso possibile dalla collaborazione volontaria di numerosi cantanti e musicisti, dall’impegno e dalla sensibilità di moltissimi amici. Il tempo passa e il cambio generazionale esige un aggiornamento. Il progetto musicale, artistico, culturale e umano costruito negli anni con costanza, impegno e tanta passione quest’anno raddoppia. Saranno due infatti le serate in programma organizzate presso il Parco della colonia, venerdì 20 luglio alle 21 con il “ Concerto Young” e sabato 21 dalle 19 con il ”Concerto per un Fiore”. L’ingresso sarà ad offerta libera ed il ricavato delle due serate interamente devoluto in beneficenza all’ associazione ASIA impegnata a Wakha , in Tibet, nella costruzione di una scuola.

PROGRAMMA

Venerdì 20: The Extore (nella foto di copertina) e a seguire Abtomal (DJ set).

Sabato 21: Big Flower Power Band, gruppo musicale che nasce spontaneamente dall’unione di due distinte formazioni la Big Band SME di Tolmezzo (Jazz e Swing) e i Power Flower (Disco Music 70/80) proprio per celebrare il ventennale del Concerto. Il gruppo composto da una trentina di elementi, diretti dal maestro Nevio Zaninotto proporrà brani di Stevie Wonder, EarthWind & Fire e molto altro, a seguire “Cinqueinpunto” presenteranno “Barkers and sluts” il loro nuovo cd prodotto da FolkestDischi. Questa Band nata nel 1988 propone un sound hard rock, un amalgama di stili compositivi frutto del contributo artistico e musicale di ciascun membro della band.

All’interno della manifestazione la terza edizione del “Raduno per un Fiore”, incontro di 2CV e derivate Citroen.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Osoppo, vedrà la partecipazione, nella sola serata di sabato, di diverse Associazioni di volontariato sociale del territorio con i loro stand informativi, di gastronomia, commercio equo e solidale, fotografia e proiezioni video.
Free camping ed ampio parcheggio, funzioneranno dei chioschi.