CarniaTerritorio

Il Sentiero delle creste dedicato ad Andrea Cargnelutti

SENTIERO DELLE CRESTE DEDICATO AD ANDREA CARGNELUTTI (Ph Alberto Cella) 10Domenica 27 settembre nella casera di Val, sotto alla cima del monte Verzegnis, è stato inaugurato il “Sentiero delle creste” dedicato al mai dimenticato Andrea Cargnelutti.
Andrea era un componente della Stazione del Soccorso Alpino di Forni Avoltri, deceduto tragicamente a 35 anni nel corso di una arrampicata sulla Torre dei Fiori, nel gruppo del Peralba nel 2009.
I Volontari del Soccorso Alpino, assieme ad altri amici di Andrea, hanno voluto ricordarlo con un itinerario che esprimesse la voglia di libertà e felicità insita nello spirito del loro amico. Si è così individuato un percorso inedito raccordando diverse tracce di sentiero che si snodano lungo le creste nel massiccio del monte Verzegnis.
Si è provveduto a rendere più agibile il tracciato nei tratti più rovinati e a segnalarlo con un segnavia dedicato.
Dopo la Santa Messa, il Vice capostazione del Soccorso Alpino di Forni Avoltri, Francesco Candoni, ha ricordato l’amico Andrea e ha ringraziato tutti i presenti per l’affetto dimostrato ai familiari.
Il sindaco di Verzegnis Renzo Lunazzi ha ringraziato tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione del sentiero e della giornata inaugurale.
Alla presenza di una sessantina di amici, i familiari hanno poi tagliato il nastro ufficializzando la nascita del “Sentiero delle Creste”.

SENTIERO DELLE CRESTE DEDICATO AD ANDREA CARGNELUTTI (Ph Alberto Cella) 14L’inizio del sentiero, per escursionisti esperti (EE), si trova poco prima della casera Val, che si raggiunge partendo da Sella Chianzutan seguendo il sentiero CAI n° 806; si prosegue poi sulla sinistra fino ad arrivare sulla cresta est del monte Verzegnis. Da lì in poi una lunga cavalcata porta a toccare la cima del Verzegnis (m 1914), il Cormolina (m 1880), si superano con un saliscendi le quote 1865 e 1807 fino a raggiungere la cima del monte Lovinzola (m 1868) per scendere alla cava di marmo “Lavoreit Ros” e concludere così l’anello, che ha una lunghezza di circa 7 km e 450 metri di dislivello (dalla casera Val).

Un ringraziamento va ai volontari che hanno lavorato, a chi ha fornito i materiali e a tutti quelli che, in ogni modo, hanno contribuito alla realizzazione del “Sentiero delle Creste” per l’amico Andrea.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO CELLA