CarniaCulturaSpettacoli

Il salotto musicale del Fvg si trasferisce a Tolmezzo e Treppo Ligosullo

Il Salotto Musicale del Fvgoltre all’usuale appuntamento in Villa Aurora a Fagagna, nel mese di maggio si trasferisce temporaneamente in Carnia con due incontri d’eccezione.
L’occasione è speciale, perché si tratta di 
due fuori-programma organizzati per presentare il MAP – Music Art Park Fvg, evento internazionale che a fine giugno porterà la experimental e minimal music nella Collezione d’Arte Contemporanea all’Art Park di Verzegnis (il programma su www.mapfvg.com).
Il primo Salotto 
Musicale “montano” sarà dunque domenica 6 maggio alle 17: “Waiting form Map 1 – Tumieç” si terrà ovviamente a Tolmezzo, al Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani”. Il concerto di musica insolita, nello stile che è ormai tradizione del Salotto Musicale del Fvg, sarà dedicato a John Cage e alle sue sperimentazioni sonore e sarà interpretato dalla pianista fagagnese Agnese Toniutti (nella foto). Al termine dell’ascolto, i partecipanti avranno l’occasione di conversare assieme a Cristina Burelli, della Libreria Martincigh di Udine, che introdurrà una speciale partitura pianistica scritta nel 1977 da uno degli artisti del movimento Fluxus.

Il secondo Salotto carnico sarà invece domenica 27 maggio, sempre alle 17. “Waiting for Map 2 – Trèp”, andrà in scena a Treppo Ligosullo alla Galleria d’Arte Moderna Enrico De Cillia, piccolo gioiello di arte e architettura del Novecento. Dalla melodia popolare al minimalismo americano degli anni ’70 alle sperimentazioni dei giorni nostri, il concerto sperimenterà le infinite possibilità sonore della fisarmonica, con l’interpretazione di Luca Piovesan. A seguire, una passeggiata con la guida tra le opere della Galleria, a cura dello staff di Arteventi. Le musiche saranno di Mozart, Zolotariov, Cage, Zorn, Piazzolla, Perocco, Pavan, Piovesan, Glass.