CarniaTerritorio

Il ricovero Plan D’Aiars rimesso a nuovo grazie alla Riserva di caccia di Amaro

La Riserva di Caccia di Amaro ha completato la manutenzione del ricovero Plan D’Aiars, a quota 1475 slm, sul Monte Amariana.

A cavallo degli anni 2020-2021 i soci della Riserva, con un contributo volontario di circa 300 ore lavorative e il finanziamento da parte del Comune di Amaro di tutte le spese inerenti ai materiali ed al trasporto mediante elicottero, hanno ridato splendore al ricovero di proprietà comunale raggiungibile dal sentiero CAI 415, provvedendo al rifacimento del manto di copertura, all’isolamento degli ambienti, alla pulizia delle aree esterne, alla realizzazione di un impianto di illuminazione, alla posa di una vasca per la raccolta delle acque, alla messa in opera di una stufa a legna per il riscaldamento, alla ritinteggiatura degli esterni, alla miglioria degli ambienti interni ed esterni e al trasporto a valle di tutto il materiale da discarica.

Come spiega il direttore della Riserva Luca Baron, “la struttura viene quasi esclusivamente utilizzata da escursionisti, soprattutto stranieri. Il tutto è nato dalla disponibilità dei soci a contribuire al ripristino del ricovero, che versava in condizioni fatiscenti, in modo da poter offrire un punto di sosta e ricovero a tutti i fruitori della montagna, a dimostrazione che l’attività delle Riserve non si limita alla gestione della fauna, ma spazia in vari ambiti. Ricordo ad esempio lo sfalcio degli incolti in quota e nelle aree abbandonate atto a prevenire gli incendi, la pulizia e il recupero dei sentieri, oltre molte altre attività minori a beneficio di tutta la comunità”.

Dalla Riserva di Caccia di Amaro arriva un ringraziamento all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Laura Zanella “per la fiducia riposta nei soci della Riserva – aggiunge Baron -, che hanno contribuito in un contesto di convivialità e collaborazione alla riuscita di tutto ciò. Mi auguro di proseguire con tali iniziative e collaborazioni anche in futuro”.