Primo pianoSportTarvisiano

Il Palazzetto dello sport di Tarvisio sarà intitolato a Mariano Malfitana

Il Palazzetto dello sport di Tarvisio sarà intitolato a Mariano Malfitana, scomparso pochi mesi fa.
Venerdì la giunta comunale ha approvato all’unanimità la delibera e la cerimonia di intitolazione avrà luogo domenica 19 dicembre, giorno di nascita per quello che tutti chiamavanoa “Malfi”.

Mariano Malfitana è stato per oltre 40 anni il punto di riferimento dello sport in Valcanale, ha allenato generazioni di fondisti, ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore fondo dello ski college “I. Bachmann”, è stato responsabile tecnico del settore nordico durante le Universiadi di Tarvisio 2003, era maestro di sci, omologatore e disegnatore di piste, era un instancabile promotore e animatore di iniziative sportive di vario genere, tra cui si ricordano la “Staffetta del Lussari”, il “Torneo Internazionale di Tennis Femminile Città di Tarvisio” e la “Maratona dell’Etna”, in un insolito legame tra montagne friulane e siciliane.
Da siciliano, traferitosi a Tarvisio per lavoro all’inizio degli anni ‘70, è divenuto presidente dell’”Unione Sportiva Mario Tosi”, una delle realtà sportive più rinomate e di lunga data presenti nel territorio tarvisiano.
E’ stato un punto di riferimento per moltissimi giovani locali e non solo, che hanno visto in lui la vera essenza dello sport fatta di sacrificio, duro lavoro e dedizione ma anche di divertimento, condivisone e reciproco aiuto.
“L’intitolazione del Palazzetto è il modo migliore di ricordare per sempre Mariano,  che si è contraddistinto durante tutta la sua esistenza per aver vissuto lo spirito dello sport con grande dedizione, impegno e amore – dice il sindaco Renzo Zanette -. Siamo certi che la nostra iniziativa sarà condivisa da tutta la popolazione tarvisiana, e non solo, che lo ha conosciuto, stimato ed apprezzato per la sua instancabile passione per lo sport e per le giovani generazioni”.