CronacaFVG

60 anni di Frecce Tricolori! La grande festa a Rivolto col Presidente della Repubblica Mattarella

Due giorni di grande festa, oggi e domani, con un Air show internazionale per celebrare il 60/o anniversario delle Frecce Tricolori si svolgono a Rivolto (Udine), storica sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale, alla presenza delle massime cariche istituzionali. Presenti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

Il presidente della Repubblica è atterrato all’aeroporto a bordo dell’Airbus A319 scortato da due Eurofighter dell’Aeronautica militare.

Ad accoglierlo, tra gli altri, il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Alberto Rosso, e il presidente del Friuli Venezia Giulia.

“Una giornata speciale per le Frecce, una giornata speciale per gli italiani che ammirano le Frecce tricolori, la loro capacità e coraggio, dedizione. Rappresentano l’eccellenza dell’Aeronautica militare italiana”, ha detto il ministro della Difesa, Guerini, arrivando alla base aerea di Rivolto. “Sono l’eccellenza delle forze armate – ha aggiunto – italiane, che abbiamo visto all’opera anche di recente a Kabul con il ponte aereo che è stato organizzato, ma che vediamo impiegate in tutti i teatri in cui sono chiamate a portare il loro impegno”. “Un abbraccio quello che oggi le Frecce tricolori realizzano per il paese – ha concluso – così come lo hanno realizzato nel corso dell’emergenza sanitaria lo scorso anno. Tante emozioni e tanta voglia di guardare al futuro e di volare in alto”.

La diretta da Youtube

Lo show in volo è iniziato verso le 12.30; il programma si concluderà alle 18.

Centinaia di persone, con zainetti e cappellini, sono arrivati alla base aerea di Rivolto (Udine). Rigidi i controlli ai gate, per il rispetto delle normative di sicurezza e di quelle anti Covid.

L’area nella base interessata dalla manifestazione è stata divisa in 7 settori ciascuno di 30 mila metri, dove stanno trovando posto fino a 1.500 sedie, distanziate due metri l’una dall’altra.

Diverse le famiglie con bambini, i giovani e gli appassionati di aeronautica che stanno occupando ordinatamente i loro posti. Per festeggiare l’anniversario della Pattuglia acrobatica nazionale, domenica è previsto un ulteriore Air Show.

In totale, per la manifestazione sono stati distribuiti 17.500 pass, equamente divisi nelle due giornate. Le strade attorno allo stanziamento militare sono delimitate. All’area accedono solo gli ospiti muniti di invito.