CulturaSpettacoliTarvisiano

Il gruppo vocale sloveno Elinor in concerto a Malborghetto

La Giornata dell’Europa è dal 2019 anche il giorno del progetto Cantate, con il quale la Confederazione delle organizzazioni slovene e l’Associazione dei cori parrocchiali sloveni di Trieste valorizzano i traguardi artistici di compositori, direttori e cantori nell’ambito della musica corale. Tutti gli eventi sono stati realizzati finora in contesti prestigiosi, dal castello di Miramare della prima edizione alla cattedrale di San Giusto, il Savoia Excelsior Palace e la villa Attems Cernozza di Postcastro a Lucinico.  Ogni due anni il progetto si lega alla consegna del Premio Pavle Merkù, attribuito nelle prime due edizioni al compositore Patrick Quaggiato e al direttore Hilarij Lavrenčič. Il prossimo premio per meriti artistici a musicisti della regione Friuli Venezia Giulia verrà assegnato nel 2024, mentre quest’anno Cantate si svolgerà in forma di concerto per festeggiare la giornata europea. 

Martedì 9 maggio alle ore 19 a Palazzo Veneziano di Malborghetto si esibirà il gruppo vocale sloveno Elinor, fondato nel 2020 e diretto da Robert Feguš. L’ensemble vocale Elinor esegue repertorio rinascimentale, barocco, del periodo classico e romantico, oltre alla letteratura corale contemporanea. Il programma è scelto con l’intento di adeguarsi alle necessità di alto livello qualitativo di eventi protocollari, concerti e cerimonie religiose.  Nei primi anni di attività il gruppo ha realizzato anche diversi video che sono pubblicati online. Per il progetto Cantate l’ensemble Elinor ha preparato un interessante florilegio di letteratura internazionale e arrangiamenti di brani popolari sloveni, dall’omaggio al triestino Marij Kogoj fino all’opera di uno dei compositori del litorale attualmente più eseguiti, ovvero Andrej Makor, passando per Bach, Kodaly e Morricone. 

Il concerto è realizzato con il patrocinio della Comunità di montagna Canal del Ferro-Valcanale e del Comune di Malborghetto-Valbruna, inoltre con la collaborazione delle associazioni don Eugenio Blanchini e don Mario Černet. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è consigliata agli indirizzi gorica@ssorg.eu oppure tajnistvozcpz@gmail.com.