CarniaPrimo pianoSport

Il Fvg Under 17, con Vidotti titolare, vola in finale all’International Soccer Cup

Il Friuli Venezia Giulia Under 17, con in campo dal primo minuto il sutriese del Tolmezzo Stefano Vidotti, supera ai rigori un Toronto tosto, tostissimo e approda alla finalissima della International Soccer Cup di domenica, alle 18 locali,  in cui sfiderà il Woodbridge (affrontato già all’esordio della manifestazione con la gara chiusa in parità, 2-2) che, nell’altra semifinale, ha regolato il Vaughan per 2-0.

Immediato il vantaggio friul-giuliano con il destro di Colonna che chiude un’azione corale e pareggio dei padroni di casa canadesi che arriva al tramonto della prima frazione con il sinistro vincente di Adenuga. Nella ripresa è sostanziale equilibrio in campo, sebbene la grande occasione per il vantaggio sia di matrice canadese quando, a tempo quasi scaduto, Sanchez da due passi calcia sulla traversa con Ronco battuto. Si va ai calci di rigore con il Friuli Venezia Giulia implacabile, ma soprattutto più forte di tutti; anche dell’assistente che, sul calcio di rigore parato da Ronco a Meideros, alza tra l’incredulità anche dei canadesi la bandierina per segnalare una non precisata irregolarità del portiere regionale. Sulla ripetizione, però, è ancora Ronco a vincere il duello con il difensore canadese e, così, le successive trasformazioni di Calliku e Delle Case portano il Friuli Venezia Giulia alla finale per aggiudicarsi la International Soccer Cup.

 

FVG UNDER 17 – TORONTO FC 1-1 (6-4 dcr)  

FVG (4-3-1-2): Ronco; Santosuosso, Cignola, Facchin, Bronzin; Palmegiano (42’ st Dimroci), Del Ben (29’ st Torresan), Capellari; Langella (39’ Delle Case); Colonna Romano (23’ st Tomat), Vidotti (10’ st Calliku). A disposizione: Cover, Gasparotto, Barboni, De Lindegg. All. Pisano.
TORONTO FC (4-3-3): Calabro; Franklin, Chiappetta, Medeiros, Gurgel; Adenuga, Gajadhar, Zeppieri; Thompson, Lulli (1’ st Capano), Greenidge-Duncan (29’ st Sanchez). A disposizione: Amaral, Bontis, Kaplan, Papadopoulos, Poku, Poles, Wickham. All. Mondino.
Arbitro: Rogers di Toronto.
Marcatori: al 9’ Colonna Romano, al 39’ Adenuga.
Sequenza rigori: Capellari (gol), Adenuga (gol), Dimroci (gol), Zeppieri (gol), Torresan (gol), Medeiros (parato), Calliku (gol), Franklin (gol), Delle Case (gol).
Note: angoli 7 a 3 per il Toronto Fc.  Recuperi:2’ e 4’. Ammoniti Capellari, Facchin, Gajadhar e Ronco.    

 

LA CRONACA

 

PRIMO TEMPO

9’ Azione manovrata con Bronzin che accentra per Del Ben pronto, a sua volta, nel servire Vidotti che prolunga per Colonna Romano il cui diagonale rasoterra si infila a fil di palo. (1 – 0)

17’ Punizione di Zeppieri e palla respinta dalla traversa; palla sul destro di Adenuga che calcia di prima intenzione trovando la grande respinta di Ronco. 

22’ Vidotti riceve e dai 20 metri prova la conclusione: palla alta.

26’ Palmegiano tenta la conclusione dal limite dell’area, murata con un braccio da Medeiros, ma il direttore di gara lascia correre.

29’ Corner dalla sinistra di Franklin che trova sul palo più lontano Adenuga il cui colpo di testa si perde sul fondo.

36’ Gajadhar invola Gurgel sull’out di sinistra con il difensore che, dal vertice dell’area di rigore, calcia costringendo Ronco alla deviazione in calcio d’angolo.

39’ Adenuga riceve e con il sinistro, da posizione centrale, infila Ronco con il sinistro. (1 – 1)

 

SECONDO TEMPO

13’ Cignola si fa soffiare palla a centrocampo da Greenidge-Duncan pronto nell’involarsi verso la porta di Ronco; tempestivo il recupero di Facchin che contrasta l’avversario il cui sinistro si perde a lato. 

16’ Punizione potente, dal limite dell’area di rigore, di Capellari con la palla fuori di un soffio.

25’ Delle Case dal fondo accentra per Calliku anticipato al momento della conclusione dalla tempestiva uscita di Calabro.

38’ Traversone dalla destra di Palmegiano per Delle Case che controlla e calcia con il sinistro: palla sull’esterno della rete.

39’ Mischia in area di rigore del Friuli Venezia Giulia e palla sul destro di Sanchez che, da due passi, calcia sulla traversa.   

 

IL DOPO GARA

Fatica a contenere la sua gioia, a fine gara, mister Marco Pisano sommerso dagli abbracci di staff e giocatori. «Abbiamo disputato una grande gara – le sue parole – sotto tutti i punti di vista, ma in particolare modo mettendo in campo tanto cuore. Siamo stati bravi nell’aiutarci l’uno con l’altro, ma allo stesso tempo capaci di leggere bene tutte le situazioni in cui ci siamo trovati, sfruttandole al meglio. I ragazzi sin dalla partenza dal college hanno dimostrato di essere concentrati sulla gara e questo poi si è, palesemente, dimostrato in campo. Siamo stati bravi anche a  essere superiori a certe decisioni arbitrali discutibili: abbiamo saputo mantenere il giusto controllo e la necessaria freddezza. Questa sera ci godiamo la vittoria, da domani penseremo alla finale facendo anche un’attenta valutazione sulle condizioni fisiche di alcuni ragazzi usciti stremati dal campo a fine partita».  

  

I RISULTATI DELLE SEMIFINALI

FVG – Toronto FC 1 – 1 (6 – 4 dopo i calci di rigore) 

Vaughan – Woodbridge 0-2

 

FINALE (DOMENICA 14 ore 18)

FVG – Woodbridge