Radio Studio NordTerritorio

Il Friuli Venezia Giulia è la regione dove si ascolta di più la radio

771.000 ascoltatori su 1.078.000 abitanti. L’utenza che ascolta la radio, nel giorno medio, è pari al 71,52% della popolazione del Friuli Venezia Giulia, che diventa così la regione italiana dove si ascolta maggiormente la radio, compresa ovviamente Radio Studio Nord.

Il dato, come sottolinea il sito FM-world, emerge rapportando il numero di ascoltatori della radio, regione per regione, al numero della popolazione rilevata, prendendo come base i dati del primo semestre 2019 dell’indagine RadioTER.

Alle spalle del FVG ci sono il Veneto, la Lombardia, il Piemonte e il Lazio, con numeri ovviamente più alti di ascoltatori (in Lomardia siamo oltre i 6 milioni) ma una percentuale inferiore.

All’ultimo posto (58,54%) la Liguria, forse perchè, ipotizza FM-world, questea regione (specialmente in autostrada) è una delle zone d’Italia dove la ricezione con continuità del mezzo risulta essere più difficile, in seguito alle caratteristiche del territorio.

Complessivamente gli ascoltatori della radio in Italia sono 34.802.000 su una popolazione rilevata pari a 52.975.000, che corrisponde al 65,70%.