CarniaPrimo pianoTerritorio

Il Comune di Comeglians avvierà il primo Nido d’Infanzia di vallata

Il Comune di Comeglians avvierà nel mese di marzo il primo Nido d’Infanzia di Vallata, a metodo Montessori.  

Il servizio, sostenuto dal progetto “Futuro Alta Carnia” nel contesto della Strategia nazionale Aree Interne, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, che riconosce l’importanza di affiancare le famiglie nel compito educativo e nella conciliazione famiglia-lavoro, anche nei contesti marginali di montagna.  

Il Nido d’Infanzia accoglierà fino a 11 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, con apertura dal lunedì al venerdì, fino al luglio compreso.  

A partire dall’anno educativo 2021/2022, l’attività ordinaria del Nido inizierà a settembre e si concluderà sempre a luglio.  

Il servizio sarà organizzato in maniera flessibile, sulla base delle specifiche esigenze degli utenti, mediante la previsione di tre fasce orarie di frequenza (tempo ridotto mattutino/pomeridiano, tempo pieno) con tariffe differenziate, con la possibilità, a fronte di un numero minimo di richieste, di attivare una quarta fascia per il tempo prolungato.  

Il Nido d’Infanzia condividerà l’edificio scolastico attualmente utilizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Comeglians: il servizio di Nido occuperà gli spazi al piano terra, mentre la Scuola d’Infanzia si sposterà al primo piano.  

La campagna iscrizioni sarà attiva dal 1° febbraio al 15 febbraio: sarà possibile iscriversi scaricando, compilando e inviando via posta/mail o consegnando di persona il modulo (CLICCARE QUI PER SCARICARLO), disponibile anche alla pagina tematica del sito del Comune di Comeglians, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti sul servizio.  

Prima dell’apertura delle iscrizioni, è previsto un incontro online di presentazione del progetto, cui sarà possibile partecipare iscrivendosi via mail a protocollo@com-comeglians.regione.fvg.it.

Per il calcolo delle rette sarà necessario presentare dichiarazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare entro la conclusione del primo mese di frequenza.  

È possibile richiedere informazioni rivolgendosi agli uffici del Comune di Comeglians, con la possibilità di fissare un appuntamento personalizzato di approfondimento.