CarniaTerritorio

Il Comitato Selezione Progetti di HeurOpen si riunisce a Tolmezzo

Giovedì 25 luglio si riunisce a Tolmezzo, presso la Sala Consiliare del Municipio, il Comitato di Selezione Progetti (CSP) del progetto transfrontaliero HEurOpen.
HEurOpen” è la strategia transfrontaliera elaborata dai Gruppi di Azione Locale (GAL) Euroleader e Open Leader assieme al GAL della Regione di Hermagor nell’ambito del programma di cooperazione Interreg V A Italia-Austria 2014-2020. 

Il CSP è composto da quindici membri, ovvero cinque membri provenienti da ciascuno dei tre territori di competenza (Carnia, Val Canale-Canal del Ferro-Gemonese e la Regione di Hermagor), che ha il compito di valutare i progetti presentati da soggetti pubblici e/o privati. Alla seduta sono invitati i promotori di progetti che, formalmente già presentati, verranno illustrati nel dettaglio al CSP. I progetti verranno valutati sulla base di criteri di selezione formali e contenutistici, considerandone la coerenza generale con la strategia transfrontaliera HeurOpen, ma anche la sostenibilità economica, sociale e ambientale, il grado di innovazione proposto e il livello di  sinergia con altri progetti. 

Il CSP si è precedentemente riunito a Hermagor, Pontebba, Malborghetto, e in tali sedi sono già stati valutati e approvati i progetti che sono attualmente in fase di realizzazione. Fra questi il progetto “CIsCO/GREGOR” per la valorizzazione dei cippi storici di confine tra Italia e Austria, il progetto “Crucis” per la salvaguardia dei percorsi devozionali sul tema del Calvario in due comuni confinanti e il progetto “Passo/Pass” per il collegamento degli itinerari alpini tra Passo Monte Croce Carnico e Passo Pramollo. Ultimi in ordine di approvazione il progetto “ViDeM” (Via della Musica), che mira a attivare sinergie tra i tre territori dell’area transfrontaliera grazie al linguaggio universale della musica, e il progetto “Bike fun is (s)c(h)ool!”, orientato alla cooperazione tra le istituzioni scolastiche “Magrini-Marchetti“ di Gemona, “Paschini Linussio“ di Tolmezzo e HLW di Hermagor proponendo, tra le altre, un approccio sostenibile mediante l’utilizzazione degli itinerari ciclabili. Come si vede, tutti i progetti coinvolgono partner italiani e austriaci e, al di là delle singole azioni che propongono, hanno un valore importante anche per il superamento di difficoltà linguistiche, culturali, burocratiche che spesso sono un forte deterrente alla collaborazione transfrontaliera.  

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web dei tre gruppi di azione locale: www.euroleader.it, www.openleader.it, www.region-hermagor.at.