CarniaCultura

Identità e Paesaggio in mostra a Casteons di Paluzza

L’amministrazione comunale di Paluzza e l’Istituto Comprensivo “Angelo Matiz” hanno allestito la mostra fotografica “Identità e Paesaggio – Il paesaggio fra tradizione e postmodernità” presso la “Siê da Fuce” a Casteons di Paluzza, la Segheria veneziana recentemente inserita nella rete di Carniamusei.
Questa Mostra nasce grazie ad un’iniziativa avviata dalla Scuola Secondaria di I grado di Tolmezzo, ideata e condotta dal professor Dino Zanier, ma a  questo progetto hanno potuto aderire anche altri Istituti scolastici della Carnia, tra cui la Scuola Secondaria di I grado di Paluzza.
Nello scorso anno scolastico, gli alunni hanno prima visitato, presso il Museo Carnico delle Arti Popolari di Tolmezzo, la mostra “Identità e Paesaggio – Il paesaggio fra tradizione e postmodernità”– Interpretazione critica della Carnia attraverso uno sguardo fotografico straniero”, realizzata da Corrado Fanti.
Dopo alcune lezioni dedicate alla tecnica della “fotografia di rilievo”, gli studenti si sono quindi cimentati a loro volta nella realizzazione di immagini dei loro paesi di origine, che sono state poi da loro stessi scelte e distribuite nelle diverse categorie ideate da Corrado Fanti, il cui lavoro ha rappresentato la struttura di riferimento.
Nel prossimo autunno, una selezione delle fotografie realizzate nelle vallate della Carnia verrà raccolta ed esposta a Tolmezzo, con lo scopo di offrire uno sguardo d’insieme sull’evoluzione del nostro paesaggio architettonico.
La finalità di questo percorso è stata avviare la capacità di osservare con consapevolezza il paesaggio in cui si vive, avviando la capacità di cogliere elementi di armonia ed altri di degrado o di disarmonia.
La mostra fotografica sarà aperta al pubblico dal 6 agosto al 4 settembre durante le giornate di sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.