TarvisianoTerritorio

I sentieri di Stolvizza di Resia pronti alla riapertura

Da anni l’associazione ViviStolvizza mette a disposizione di turisti, escursionisti, sportivi e villeggianti il progetto “Sentieri Stolvizza”, un contenitore di escursioni di cui fanno parte gli storici tracciati “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti Gost, sulle tracce del passato”, “P4 della Grande Guerra”, “Vertical Kilometer” e “Stolvizza facile” e, dall’anno scorso, “Ta-na rado”, che consente di scoprire un significativo sito archeologico che va a completare una offerta escursionistica per tutti i gusti. 

Sabato 9 aprile i percorsi saranno ufficialmente aperti con una giornata di escursioni che inizierà alle ore 9 con la partenza dei gruppi insieme ad accompagnatori del paese, i quali contribuiranno a far meglio conoscere e far vivere al turista-escursionista il territorio resiano. Al termine della camminata è previsto un ristoro per tutti con la “Bruschetta dell’amicizia”, frutto di un rapporto ormai ventennale tra la comunità resiana e quella umbra e che ha prodotto questa proposta gastronomica che vede la gustosa pietanza “costruita” con il pane e l’olio umbro e l’aglio di Resia oltre al  sale delle “Piranske saline”.

Per quanto riguarda la partecipazione, vige il regolamento FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per tutti) dei percorsi circolari. Vivacizzeranno la mattinata mercatini artigianali ed esperti arrotini i quali per dare a tutti i partecipanti un significativo ricordo e della loro straordinaria tradizione lavorativa, si metteranno a disposizione per affilare forbici e coltelli che tutti gli intervenuti potranno consegnare all’arrivo a Stolvizza e riprendere al termine della camminata, il tutto con un semplice gesto di libera donazione.

La giornata del 9 aprile sarà anche vissuta alle 14 con la presentazione del progetto SMART (Small Museums Alliance Representing Territories) e del percorso di visita del sentiero verso il Fontanone Barman, un progetto finanziato dal Fondo Europeo per lo sviluppo Regionale e dal programma Interreg Italia-Austria 2014-2020. Infine, alle 15, per l’iniziativa “Fioriscono i libri”, con ospite della giornata Martina Campagnolo, autrice del libro “A passi leggeri tra i ricordi”.