EconomiaFVG

I sapori del Friuli Venezia Giulia approdano a Roma

La promozione dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia fa tappa a Roma con una settimana intera di appuntamenti in cui i sapori del territorio saranno i protagonisti: da oggi al 16 settembre, infatti, la regione si racconterà durante degustazioni, cene stellate ed eventi enogastronomici in diverse sedi della Capitale.

Fulcro della presenza regionale sarà Vinòforum, il più grande evento del settore enogastronomico a Roma e tra i più importanti su scala nazionale: una vetrina strategica per operatori e aziende del Friuli Venezia Giulia che dal 10 settembre si metteranno in mostra a operatori del settore e a un pubblico di appassionati a Parco Tor di Quinto, quartier generale della manifestazione. La settimana romana targata FVG si concluderà poi il 16 settembre con l’esperienza “Aria di San Daniele Pic-nic”.


Vinòforum

Una delle collaborazioni più importanti attivate da PromoTurismoFVG con il supporto del Board enogastronomia è quella con Food&Wine Italia, prestigiosa testata giornalistica di settore (edizione italiana dello storico magazine nato negli Stati Uniti nel 1978), che all’interno di Vinòforum metterà in luce diversi aspetti del Friuli Venezia Giulia. Il 13 settembre in particolare i riflettori saranno puntati sui Food&Wine Awards, iniziativa giunta alla seconda edizione che intende celebrare il talento, la creatività, l’innovazione e la responsabilità sociale nell’enogastronomia italiana. Il giorno successivo invece i grandi piatti della tradizione del Friuli Venezia Giulia saranno protagonisti di una “Night Dinner” organizzata da Food&Wine Italia e realizzata dallo chef bi-stellato Emanuele Scarello che reinterpreterà i classici della cucina regionale. Il 15 settembre si parlerà delle tante sfumature e storie dei vini del Friuli Venezia Giulia durante tre degustazioni guidate“Passaggio in FVG” proporrà gli assaggi dei vini finalisti della selezione “Doc Friuli&friends”, “Radici, gli autoctoni bianchi” metterà in degustazione tre espressioni di Friulano, Ribolla gialla e Malvasia, mentre durante “Innesti, gli autoctoni bianchi acquisiti” il pubblico potrà assaggiare i grandi vitigni internazionali della regione.

Durante Vinòforum anche la prestigiosa guida Vinibuoni d’Italia metterà in risalto i vini regionali e lo farà a partire dalle degustazioni “Sulla strada del Vino e dei sapori: alla scoperta del Friuli Venezia Giulia” che il 10 e l’11 settembre permetteranno al pubblico di conoscere i grandi bianchi e rossi della regione in abbinamento al prosciutto di San Daniele e al formaggio Montasio.

 

Aria di San Daniele Pic-Nic

A concludere la settimana del Friuli Venezia Giulia a Roma sarà il pic nic organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele il 16 settembre nella Villa dei Cesari, dimora che si trova all’interno del parco archeologico dell’Appia Antica, a pochi minuti dal centro di Roma e dall’Aventino. Un’esperienza all’aria aperta per degustare il Prosciutto di San Daniele tagliato a macchina e a coltello, incontrare stakeholder del settore e testare un format, quello del pic-nic, che in Friuli Venezia Giulia è sempre più diffuso e apprezzato.

 

La settimana del Friuli Venezia Giulia a Roma è organizzata da PromoTurismoFVG e il Board enogastronomia, il gruppo di lavoro avviato da PromoTurismoFVG insieme ad Ersa a cui siedono i principali brand della regione del comparto agroalimentare e vitivinicolo (AgriFoodFVG, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio Formaggio Montasio, Consorzio delle Doc, Consorzio Collio, Consorzio dell’Olio Tergeste e della Brovada) per pianificare il palinsesto degli eventi e delle iniziative promozionali e avere una regia unitaria sul tema della promozione agroalimentare e vitivinicola.