I giovani e la loro idea di Europa nel laboratorio di Street Art a Tolmezzo

Nell’ambito dell’Anno Europeo dei Giovani, dedicato al coinvolgimento attivo della gioventù europea nella costruzione di un futuro più verde, più inclusivo e più digitale, il Centro Europe Direct Carnia organizza, in collaborazione con la cooperativa sociale Cramars, un laboratorio di Street Art a Tolmezzo dal titolo “I giovani della montagna immaginano la loro Europa”.

Il laboratorio prevede una parte introduttiva incentrata su un dialogo aperto con i partecipanti sulla loro idea dell’Europa e su come attuare concretamente sul nostro territorio la Strategia dell’UE per la gioventù, che si concentra su 11 obiettivi e tre parole chiave, ovvero mobilitarecollegareresponsabilizzare. Ai partecipanti verranno messi a disposizione pannelli, bombolette spray, pennelli e un laboratorio pratico di “Street Art”, all’interno del quale potranno rappresentare creativamente la loro Europa in un’esplosione di forme e colori. Le loro opere saranno successivamente presentate in un evento pubblico e messe a disposizione delle scuole e delle istituzioni interessate, dal livello locale a quello europeo, in una mostra itinerante sul tema “L’Europa vista dai giovani della montagna friulana”.

Il laboratorio, a numero chiuso, si sviluppa dai primi di novembre e termina entro la prima metà di dicembre. È aperto a giovani nella fascia di età dai 18 ai 30 anni. Le attività gratuite si svolgono sia in presenza a Tolmezzo (in varie sedi), sia a distanza. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 ottobre. Per partecipare è sufficiente inviare una mail con la propria adesione e i propri dati (nome, cognome, età, indirizzo e-mail, numero di telefono) alla mail saradanelon@coopcramars.it .

Dal 2021 il Centro Europe Direct Carnia è attivo sul territorio della montagna friulana promuovendo la conoscenza delle istituzioni europee e favorendo la partecipazione dei cittadini al processo democratico europeo. Organizziamo attività sui principali temi europei finalizzate a diffondere informazioni corrette e aggiornate sulle iniziative della Ue, con particolare riferimento a contenuti di interesse per il nostro territorio, e a promuovere la cittadinanza europea attiva, portando la voce dei cittadini direttamente alle istituzioni europee.  

Per maggiori informazioni: europedirect@carnia.comunitafvg.it | tel: 0433 487703.