Economia

Helica mapperà un’area desertica dell’Oman

Decollerà domani da Osoppo l’aereo Pilatus della flotta Helica alla volta del sultanato dell’Oman.

L’Oman è uno stato asiatico situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica. Confina con gli Emirati Arabi a nord-ovest, con l’Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud-ovest. L’Oman è una monarchia assoluta governata da un sultano ed è considerato il Paese che ha avuto il maggior sviluppo socio-economico negli ultimi 40 anni.

Proprio per questo enorme sviluppo a cui è andato incontro, il Paese arabo necessita del know how di Helica per mappare, con sistema Lidar, un’area desertica su cui realizzare nuovi tracciati stradali e nuove infrastruttura per la sicurezza idrogeologica del territorio.

Il Lidar è l’acronimo inglese di Laser imaging detection and ranging, una tecnica di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser ed ottenere, così facendo, un accuratissimo modello tridimensionale del territorio.

L’occhio del Lidar si trova agganciato all’aeromobile Pilatus di Helica, e per la prima volta, si trova a mappare il suolo dell’Oman.

Opereremo nel Paese arabo – spiega Federico Facchin, responsabile tecnico di Helica – consentendo una raccolta di dati impressionante. Lo stato dell’Oman ci chiede infatti un poderoso ed impegnativo lavoro di telerilevamento e mappatura di un’area attualmente desertica, su cui interverranno successivamente con la costruzione di nuove infrastrutture stradali e di collegamento. Saremo in grado di garantire la mappatura dettagliata al centimetro dell’intera zona interessata alle prossime opere“.