Gruppo FCA: Automotive Lighting di Tolmezzo 3^ in Italia per assunzioni

“Fieri di aver contribuito a rendere lo stabilimento Automotive Lighting di Tolmezzo parte attiva nella svolta produttiva del gruppo FCA in Italia”. Commenta così Fabiano Venuti, rappresentante della Fim Cisl Udine per l’Alto Friuli, i dati resi noti oggi dalla Fim Cisl a livello nazionale dai quali emerge che nel corso del 2015, grazie alla combinazione di investimenti e accordi sindacali, Fiat-Chrysler FCA ha ottenuto un aumento della produzione del 66% e  2.700 nuovi occupati stabili con contestuale crollo della Cig al 12%.

“Questi numeri evidenziano in modo chiaro e senza alcun dubbio che le scelte sindacali che abbiamo fatto, in questi anni, hanno garantito il futuro di un settore fondamentale e trainante della nostro settore industrial – commenta Venuti -. La ancora fragile ripresa dell’economia italiana è dovuta per quasi la metà al settore automotive, in particolare al successo di prodotti pensati e prodotti in Italia e venduti in tutto il mondo come 500x e Renegade”.

tabella assunzioni gruppo fiat

Venuti specifica che in particolare lo stabilimento di Tolmezzo, dove si produce fanaleria per auto e sono occupati circa 900 lavoratori, ha fatto registrare durante lo scorso anno 182 nuove assunzioni a tempo indeterminato (al terzo posto dopo FCA Melfi e Sevel Atessa). “Di queste – aggiunge – si tratta gran parte di stabilizzazioni di lavoratori in contratto di somministrazione e 110 in particolare grazie ad accordi sindacali sottoscritti dal consiglio della RSA; gli altri contratti sono dovuti invece all’incremento dei volumi produttivi, determinati proprio dalla nuova Jeep Renegade, i cui fanali si sono sommati a quelli storicamente realizzati in Carnia per marchi esteri come Ford o Mercedes”.

E per il 2016 le notizie sono ulteriormente confortanti: “le commesse sono molto positive, tant’è che l’azienda ha già richiesto ai lavoratori di prestare straordinari la domenica mentre la Fim si impegnerà ad ottenere altri 80 posti di lavoro tra contratti a tempo determinato o somministrato”.

tabella produzione gruppo fiat

Commenta con Facebook