CarniaTerritorio

Grande interesse per la Summer School per giovani amministratori

Ha avuto successo la proposta della “Summer school per giovani amministratori” promossa da Aiccre Fvg nell’ambito del programma Aiccre 2014-2020, d’intesa con COMPA FVG, ANCI FVG, OCSE ed Informest, che si terrà nella prima settimana di settembre a Ravascletto.
Le iscrizioni hanno superato i posti disponibili: a fronte di 24 posti ci sono state 27 iscrizioni. Tutte di amministratori sotto i 40 anni, con laurea o diploma, molti arrivati alle amministrazioni locali con la più recente tornata elettorale, 13 provenienti da comuni della provincia di Udine, 11 dalla provincia di Pordenone e 3 da Gorizia, il più “anziano” nato nel 1977, il più giovane del 1995. Di questi 9 sono assessori, due sindaci e gli altri consiglieri comunali.

Un successo che in verità non ci aspettavamo anche perchè è la prima iniziativa del genere che viene fatta in regione. Ma ciò dimostra che ci sono ancora tanti giovani, preparati, con voglia di impegnarsi, di imparare e di dedicarsi alla propria comunità ragionando in ottica europea” dice il presidente regionale di Aiccre, Franco Brussa con soddisfazione e spiega che la Summer Schole vuole “offrire strumenti per maturare una visione strategica delle politiche di sviluppo del territorio e insieme fornire un quadro di conoscenze e un approccio integrato delle politiche di sviluppo di un territorio, sottolineando l’importanza di costruire reti di parternariato locali, nazionali e internazionali”.
La Summer School si terrà nella prima settimana di settembre a Ravascletto da lunedì 4 a venerdì 8 settembre (il convegno di venerdì pomeriggio sarà aperto a tutti gli amministratori della Regione). Oltre a lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di casi e testimonianze di buone prassi, verrà presentato il processo di programmazione dell’Unione Europea anche come modello ispiratore per strutturare una programmazione dello sviluppo del territorio locale e sarà illustrato il funzionamento dei bandi per programmare e progettare lo sviluppo locale. E’ prevista la presenza di esperti di sviluppo locale, programmazione e progettazione europea di livello nazionale ed internazionale, esperti OCSE e di Informest, oltre ad esperti ed esponenti politici nazionali e internazionali.