CarniaCultura

Grande Guerra, incontro storico e mostre a Rigolato

Nel quadro delle iniziative collegate al centenario della Grande Guerra, i Sentieri di pace di Redipuglia organizzano sotto l’insegna”#STORYTELLERSWW1” una serie di eventi storici finalizzati a far cultura sulla storia del primo conflitto mondiale . Tra i diversi i partner collegati al progetto, finanziato dalla Regione FVG con la L.r. 11/2013, il Comune di Rigolato che con altre Associazioni locali ospiterà la seconda fase del progetto.

Dal 9 al 16 aprile, presso il Municipio di Rigolato, saranno allestite due Mostre storiche: “Grande Guerra – disegni di Adriano Fruch / Come si viveva durante il Conflitto”, esposizione di oggettistica presentata da Luciano Lepre e “Gli studenti dell’ISIS di Gorizia catturano la Grande Guerra“.
Un’ultima Mostra sarà quella sul poeta soldato Gabriele D’Annunzio che si presenta con una decina di gigantografie, documenti e sagome riproducesti i soldati e lo stesso D’Annunzio.

Domenica 9 aprile alle ore 16.30, sempre a Rigolato presso la Sala del Municipio, si terrà un incontro storico aperto al pubblico intitolato “Eroine silenziose, Donne: la Grande Guerra e i suoi lasciti”,  spiegato con tre separati argomenti: Cause e sviluppo del conflitto a cura di Carla Paoloni Gussetti, Scrittrici nella bufera con l’ Esperta Grande Guerra Elisa De Zan e Storie di Portatrici Carniche: Alma Anna D’Agaro mia nonna, di Pier Ugo Candido. Al termine dell’incontro si terrà una visita guidata alle mostre.

Nello stesso comune sarà effettuata la quinta parte del progetto, che prevede visite storico- naturalistiche ai rifugi e filmati e che si terrà nel mese di giugno (17-18 Giugno).

Dell’evento ha parlato oggi a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli, in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, il presidente della Pro Loco Fogliano Redipuglia e ideatore di “Sentieri di Pace” Franco Visintin.
Proponiamo il Podcast.