CarniaTerritorio

“Gnaus” in tavola a Verzegnis

Continuano le iniziative legate alla cultura, conoscenza, diffusione, riscoperta e valorizzazione della varietà locale di rape di Verzegnis, i “gnaus”, termine con cui gli abitanti di Verzegnis indicano la rapa nella varietà linguistica locale e con il quale vengono identificati loro stessi.
L’impegno dell’amministrazione comunale è quello di recuperare la memoria storica legata a questa coltivazione, partendo quindi dalla semina e coltivazione e riscoprendo nel contempo le tradizioni e la storia locale.
Le rape seminate ad agosto in occasione dell’evento “GnausDay”, manifestazione che ha “premiato” e fatto conoscere questo prodotto, sono ora pronte per essere cucinate e trasformate, dalla bravura di abili cuochi, in piatti originali e tipici.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni e i ristoratori di Verzegnis propone cinque serate a tema, un percorso culinario unico, particolare e mirato nel quale l’ingrediente principe è la rapa di Verzegnis, con il suo gusto e le sue peculiarità.
Curiosi e particolarmente stuzzicanti i menù dei ristoratori che nei loro locali proporranno sfiziosi piatti, tra cui l’originale “brovada” di Verzegnis.
Durante le serate, oltre ad appagare il palato, gli ospiti potranno conoscere numerose curiosità sulle rape di Verzegnis grazie all’intervento di esperti nel settore.

Questi i cinque appuntamenti in programma:

–   venerdì 20 novembre, Antica Osteria Stella d’Oro, frazione Villa;

–   venerdì 27 novembre,  Albergo Ristorante Al Fogolâr, frazione Chiaulis

–   sabato 5 dicembre, Osteria con cucina Al Borgo, frazione Chiaicis;

–   venerdì 11 dicembre, Albergo Ristorante Al Quadrifoglio, frazione Chiaulis;

–   sabato 19 dicembre, Ristorante Da Gioia – loc. Sella Chianzutan.

Maggiori informazioni nel sito internet www.comune.verzegnis.ud.it oppure telefonando allo Sportello del Cittadino di Verzegnis al numero 0433 487460.