GemoneseTarvisianoTerritorio

Gli anziani si raccontano a Malborghetto-Valbruna e Gemona

Si intitolano “Le cose che fanno stare bene” e “Reinventarsi. Quando arrivare è di nuovo partire” i due video realizzati nell’ambito del progetto «Video, vidi, vicit. Volti, sguardi e voci per raccontare nuovi modi di vivere l’età anziana» che saranno presentati nel corso dell’evento «Gli anziani si raccontano».

Il primo appuntamento è previsto per sabato 22 aprile, alle ore 10.00 presso Palazzo Veneziano a Malborghetto-Valbruna. Il secondo si svolgerà sabato 29 aprile, sempre alle ore 10.00 presso la sede della Comunità di Montagna del Gemonese a Gemona del Friuli.

Il progetto “Video, vidi, vicit”, promosso dal Servizio sociale dei Comuni con la collaborazione dell’Associazione “Primi Piano ODV” e della Cooperativa Sociale Aracon e con il patrocinio delle Comunità di Montagna del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale, è nato in seguito all’esperienza maturata durante il lockdown, nel corso del quale un educatore del Servizio sociale e due animatrici delle Cooperative Aracon e CODESS FVG hanno effettuato telefonate di monitoraggio ad oltre ottanta anziani del territorio e realizzato interventi di animazione a distanza raccogliendo i loro stati d’animo e pensieri, le loro memorie e riflessioni.

Il lavoro svolto dagli operatori ha evidenziato la necessità di raccogliere le testimonianze degli anziani con modalità e strumenti che ne potessero restituire con fedeltà e completezza le specificità – linguistiche, stilistiche, verbali, non verbali, ecc. – e con l’obiettivo di produrre materiali funzionali al lavoro educativo e formativo con gli anziani e alla valorizzazione del “patrimonio umano” locale. Il linguaggio audiovisivo è stato individuato come il più idoneo a tale scopo.

«I promotori del progetto ci hanno affidato l’incarico di raccontare una storia che potesse motivare altri anziani e rompere la comune condizione di auto-isolamento dettato spesso da coercizioni preimpostate dalla società – affermano gli esperti dell’Associazione “Primi Piani”. Molti anziani, infatti, smettono di cercare nuovi stimoli poiché iniziano a credere di “essere vecchi”, seppur la mente e il fisico permetterebbero loro una vita più che dignitosa capace di raccogliere nuovi stimoli».

Il dialogo tra anziani, operatori, esperti, volontari e collaboratori, alcuni dei quali partecipanti al Corso di formazione su videomaking, fotografia e scrittura condotto da “Primi Piani” nel mese di settembre 2021, si è concretizzato in una serie di interviste audiovisive ad anziani del territorio che sono state successivamente raccolte nei due video.

Le interviste, i video e l’intero progetto “Video, vidi, vicit” sono finalizzati a valorizzare l’esperienza delle persone anziane del territorio per promuovere l’invecchiamento attivo di altri anziani e sensibilizzare le comunità locali sulle tematiche relative all’età anziana.

Per informazioni: Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale – 0432989536.